I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> Esenzioni per prevenzione oncologica

Esenzioni per diagnosi precoce dei tumori

Nell'ambito territoriale dell'Azienda ULSS n. 3 Serenissima sono attivi tutti gli screening finalizzati alla diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero, della mammella e del colon-retto effettuabili in regime di esenzione dal ticket con le seguenti modalità:

TUMORE DEL COLLO DELL'UTERO

  1. Fasce di età con popolazione target (25-64 anni): pap-test gratuito solo nell’ambito del programma di screening (offerta attiva e gratuita triennale con lettera d’invito personalizzata trasmessa dal programma di screening);
  2. 65 anni d’età, l’accesso alla prestazione (nel rispetto dell’intervallo triennale) potrà avvenire presso le strutture del SSR pubbliche e private accreditate previa prescrizione sul ricettario del SSN con indicazione, da parte del medico di famiglia, del Codice Regionale di esenzione “5B1”.
  3. l’assistita in età non compresa nel target (25<65 anni) è tenuta al pagamento del ticket e della quota fissa (fatti salvi i casi di esenzione correlati a patologie-reddito).

    La richiesta di eventuali prestazioni di approfondimento è di competenza dello specialista ginecologo (esenzione Cod. “5B5” nella fattispecie di cui al suddetto punto n.2) limitatamente alle prestazioni individuate nel Nomenclatore Tariffario con le seguenti codifiche: 70.21, 67.12, 67.19.1, 70.24, 70.29.1, 91.44.3, 91.44.4, 91.44.5, 91.45.5, 91.46.3, altri successivi esami tecnologicamente più complessi secondo giudizio dello specialista (categoria residuale).


TUMORE DELLA MAMMELLA

  1. fasce di età con popolazione target (50-74 anni): mammografia gratuita solo nell’ambito del programma di screening (offerta attiva e gratuita biennale con lettera d’invito personalizzata trasmessa dal programma di screening);
  2. età compresa tra i 45 ed i 49 anni, l’accesso alla prestazione (nel rispetto dell’intervallo biennale) potrà avvenire presso le strutture del SSR pubbliche e private accreditate previa prescrizione sul ricettario del SSN con indicazione, da parte del medico di famiglia, del Codice Regionale di esenzione “5B2”. l’assistita in età non compresa nel target (45<74 anni) è tenuta al pagamento del ticket e della quota fissa (fatti salvi i casi di esenzione correlati a patologie-reddito).
  3. La richiesta di eventuali prestazioni di approfondimento è di competenza dello specialista radiologo (esenzione Cod. “5B6” nella fattispecie di cui al suddetto punto n.2) limitatamente a: esame clinico delle mammelle, ecografia, ago aspirato con citologia, ago biopsia con esame istologico, altri successivi esami tecnologicamente più complessi secondo giudizio dello specialista (categoria residuale)


TUMORE DEL COLON-RETTO

  1. fasce di età con popolazione target (50-69 anni): ricerca sangue occulto nelle feci gratuita solo nell’ambito del programma di screening (offerta attiva e gratuita biennale con lettera d’invito personalizzata trasmessa dal programma di screening);
  2. fascia di età compresa 45-49 anni, la colonscopia (nel rispetto dell’intervallo quinquennale) potrà essere effettuata presso le strutture del SSR pubbliche e private accreditate previa prescrizione sul ricettario del SSN con indicazione, da parte del medico di famiglia, del Codice Regionale di esenzione “5B3”.
  3. l’assistito in età non compresa nel target (45<69 anni) è tenuto al pagamento del ticket e della quota fissa (fatti salvi i casi di esenzione correlati a patologie-reddito).

    La richiesta di eventuali prestazioni di approfondimento è di competenza dello specialista gastroenterologo o endoscopista (esenzione Cod. “5B7” nella fattispecie di cui al suddetto punto n.2) limitatamente alle prestazioni individuate nel Nomenclatore Tariffario con le seguenti codifiche: 45.25 e 91.41.8 (sostituisce 91.41.3 e 91.41.4)
Ultimo aggiornamento: 30-4-2014
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito