I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> Consulenze per viaggi all'estero (a pagamento):

Consulenze per viaggi all'estero (a pagamento):

Consulenze per viaggi all'estero (a pagamento):

Le consulenze per viaggi e vaccinazioni internazionali nonché le indicazioni e prescrizioni di profilassi antimalarica effettuate dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3, sono prenotabili, senza impegnativa, presso i CUP (centro unico di prenotazione) dell'Azienda Sanitaria (prenotare consulenza per viaggiatori internazionali”).
 

Distretto di Venezia Mestre

Per informazioni telefonare ai numeri 041 2608957 per l’area di Mestre e Terraferma e 041 5295857 per l’area di Venezia e isole, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Per prendere appuntamento telefonare al CUP 041 8897908 sarete richiamati al fisso o al cellulare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.
 

Distretto di Mirano Dolo

Per appuntamenti telefonare al numero 041 5133505 lunedì mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 12.30
 

Distretto di Chioggia

Per appuntamenti telefonare al CUP  848 800 997 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
 

Centri autorizzati per la vaccinazione anti-febbre gialla

 
Sede di Venezia Centro Storico Dorsoduro 1454, ex Ospedale G.B. Giustinian - 30123 Venezia  Accesso previo appuntamento
telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10.00-13.00
041-5295857
Sede Terraferma Veneziana P.le San Lorenzo Giustiniani, 11/D - 30174 Mestre Accesso previo appuntamento telefonando
dal lunedì al venerdì dalle 10.00-13.00
041-2608957
Servizio Igiene e Sanità pubblica - distretto Mirano Dolo Riviera XXIX Aprile, 2 - 30031 Dolo (VE) Accesso previo appuntamento telefonando
dal lunedì al venerdì  dalle 8.30 alle 12.30
0415133505
Servizio Igiene e Sanità Pubblica- Chioggia Borgo San Giovanni 1183/C - 30015 Chioggia Accesso previo appuntamento telefonando
dal lunedì al venerdì 11.00-12.00
041-5572122/25

È consigliabile prenotare con giusto anticipo (4-6 settimane) rispetto alla data prevista di partenza in considerazione dei tempi necessari per l'inizio dell'efficacia dei vaccini e dell'eventuale profilassi con farmaci.

I rischi

Il viaggio internazionale pone vari rischi alla salute a seconda delle necessità sanitarie dei viaggiatori (es. patologie croniche) e del tipo di viaggio intrapreso: area visitata (urbana, rurale, giungla, etc.), tipo di sistemazione (hotel, camping, casa privata), lunghezza del soggiorno, altitudine e temperature, problemi di sicurezza (es. conflitti), disponibilità di facilitazioni mediche, inquinamento ambientale (aria, acqua, cibo, etc.).
I viaggiatori possono andare incontro a rischi legati all’esposizione ad una elevata varietà di malattie infettive che variano da paese a paese e da regione a regione e molte delle quali possono esitare in malattia.
 

La consulenza

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, oltre alla somministrazione di vari tipi di vaccinazione previsti per andare con sicurezza in Paesi giudicati a rischio per la salute, fornisce consigli sul modo migliore di affrontare il viaggio: comportamenti preventivi corretti da tenere, vestiario adatto, repellenti efficaci, farmacia di base, etc.
I medici del Servizio Igiene e Sanità Pubblica sono in grado di fornire una mappa precisa della situazione sanitaria nelle varie zone interessate dal viaggio.
Durante la consulenza viene inoltre consegnato materiale informativo, disponibile in varie lingue.
 

La profilassi

Ogni viaggio e ogni viaggiatore è a se stante, pertanto ogni protocollo vaccinale deve essere personalizzato e ritagliato sulla base della storia immunitaria individuale del singolo viaggiatore, dei paesi da visitare, del tipo e della durata del viaggio e della quantità di tempo disponibile prima della partenza.
Il viaggio è una buona opportunità per rivedere lo stato immunitario di bambini, adolescenti ed adulti: durante la consulenza, ai viaggiatori non immunizzati o immunizzati in modo incompleto verranno proposte le vaccinazioni di routine raccomandate nel calendario regionale di vaccinazione, oltre alle vaccinazioni utili per il viaggio specifico.
A seguito della vaccinazione, la risposta immunitaria dell’individuo vaccinato varia con il tipo di vaccino, il numero di dosi richieste e se l’individuo sia stato vaccinato precedentemente per la stessa malattia. Per questa ragione, ai viaggiatori si raccomanda di effettuare la consulenza 4-8 settimane prima della partenza al fine di completare la schedula vaccinale e consentire ai vaccini di conferire adeguata copertura immunitaria.
Tuttavia, anche una partenza dell’ultimo momento fornisce l’opportunità di dare consigli utili e fare possibilmente qualche vaccinazione.
Per quanto riguarda la malaria, ancora oggi diffusa in varie zone del mondo, molte delle quali mete del turismo internazionale, il medico indicherà se e quando è necessaria la profilassi farmacologica e consiglierà, sempre durante la consulenza, il farmaco antimalarico più adeguato per il viaggio e per il viaggiatore, che dovrà essere comunque abbinato alla profilassi comportamentale: uso di zanzariere, repellenti, etc.
 

I costi

Il costo complessivo della consulenza viene calcolato alla fine della prestazione ed è comprensivo del costo della consulenza e del costo delle singole vaccinazioni effettuate, come
tariffario regionale (Allegato B alla Dgr n. 2714 del 29 dicembre 2014).
 

L’assistenza sanitaria per gli italiani all’estero

Se si viaggia in stati dell’Unione Europea, prima di partire accertarsi di avere tra i documenti la TEAM (tessera sanitaria plastificata) che permette di accedere ai servizi sanitari nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo e da diritto a tutte le cure medicalmente necessarie durante un temporaneo soggiorno.
Se si viaggia in un Paese extra-UE, il consiglio è di sottoscrivere sempre un'adeguata assicurazione sanitaria prima della partenza. Per qualsiasi informazione specifica relativa all’assistenza sanitaria all’estero è possibile rivolgersi agli uffici dei  Distretti di appartenenza.
e-mail: estero@aulss3.veneto.it
 
Ultimo aggiornamento: 31-7-2019
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito