I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

Centro diabetologico

Responsabile

dott.ssa Maria Luisa Contin
 

Tel.

Segreteria sede di Dolo: 041 5133053
Segreteria sede di Noale: 041 5896116

 

Modalità di accesso

Al Servizio di Diabetologia si accede secondo 2 modalità: con accesso diretto e con accesso programmato su appuntamento.
L'accesso diretto senza prenotazione viene garantito alle visite diabetologiche urgenti inviate dal Medico di Medicina Generale e alle richieste urgenti del locale Pronto Soccorso.  
L'accesso programmato avviene su appuntamento. Per la prenotazione di una prima visita diabetologica con priorità o visita diabetologica di controllo prioritarizzata è necessario rivolgersi al CUP Aziendale con l'impegnativa del medico di medicina generale, che provvederà a programmare l'appuntamento rispettando i tempi richiesti dal medico.
Il medico diabetologo provvederà a espletare la visita, e a richiedere eventuali altri accertamenti necessari per valutare lo stato glicemico-metabolico e per accertare la presenza di possibili complicanze.
La programmazione di una eventuale successiva visita diabetologica di controllo verrà gestita direttamente dal Servizio di Diabetologia secondo la modalità "presa in carico".
Inoltre è sempre attivo uno sportello aperto al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 14.30 cui si accede senza necessità di appuntamento, che risponde ai vari bisogni espressi dagli utenti (rinnovo piano dicura, rinnovo del piano terapeutico, sostituzione del glucometro non più funzionante, cambio di appuntamento, informazioni varie).

Attività del Servizio
Il Servizio di Diabetologia risponde alle esigenze della persona affetta da diabete mellito, in particolare per quanto riguarda l'aspetto diagnostico e terapeutico; particolare attenzione viene data all'aspetto educativo. Presso il Servizio operano Medici Specialisti in Endocrinologia e malattie del Metabolismo (indirizzo diabetologia) e un medico Specialista in Geriatria con formazione in diabetologia. In stretta sinergia con i medici, opera il gruppo infermieristico dedicato e il personale di segreteria.
Il Servizio di Diabetologia collabora attivamente con le Associazioni dei pazienti diabetici del territorio (ADIMI a Mirano e  ADIRB a Dolo) nell’ottica del miglioramento del servizio offerto agli utenti, sostenendo anche Progetti e manifestazioni promosse dalle Associazioni suddette.
Il Servizio di Diabetologia, come richiesto dalla normativa regionale, è promotore di momenti formativi e di aggiornamento rivolti sia al personale delle UOC Ospedaliere, sia ai Medici di Medicina Generale.
Lavora in stretta collaborazione sia con le Strutture Territoriali (Distretti e Medici di Medicina Generale) sia con gli Ospedali nelle due sedi Dolo e Mirano, garantendo anche le visite richieste ai pazienti ricoverati.

Vengono effettuate in entrambe le sedi visite diabetologiche specialistiche di 2° livello.
Il Servizio è organizzato attraverso ambulatori dedicati:

  • ambulatorio per diabete tipo 1 e in terapia con microinfusore
  • ambulatorio di transizione dall'età pediatrica a quella dell'adulto in stretta collaborazione con la UOC Pediatria
  • ambulatorio per diabete gestazionale e per donne affette da diabete mellito tipo 1 in gravidanza;
  • ambulatorio per lo screening e la diagnosi di piede diabetico
  • ambulatorio per il trattamento del piede diabetico in fase ulcerativa (medicazioni, piccole toilette chirurgiche, nella sede di Noale)
  • ambulatorio per lo screening della neuropatia autonomica cardiovascolare

 
Inoltre il medico diabetologo provvede al:

  • rilascio del certificato per la patente di guida (vedi percorso per il rinnovo della patente di guida)
  • consulenze per i pazienti degenti presso le UOC ospedaliere, su richiesta
  • compilazione dei piani di cura e dei piani di terapia


Punto di forza del Servizio di Diabetologia è l'attività infermieristica, anch'essa organizzata secondo attività specialistiche dedicate:

  • accettazione del paziente nella fase che precede la visita medica diabetologica e rilevazione dei principali parametri antropometrici (peso, pressione arteriosa, altezza, glicemia da stick capillare);
  • attività educativa di counselling sulla malattia diabetica;
  • fornitura del glucometro per eseguire autocontrollo delle glicemie a domicilio, e addestramento all'autocontrollo glicemico (compilazione corretta del diario di autogestione del diabete)
  • addestramento alla terapia insulinica e alla correzione delle ipoglicemie
  • collaborazione con il medico diabetologo nella attività di screening del piede diabetico e nell'esecuzione del test di neuropatia autonomica
  • applicazione del sensore per la rilevazione della glicemia in continuo


Il Servizio di Diabetologia si avvale della collaborazione della dietista che riceve su appuntamento.

Associazione dei pazienti
Il Servizio di Diabetologia collabora attivamente con le Associazioni dei pazienti diabetici del territorio (ADIMI a Mirano e ADIRB a Dolo).
Grazie all'aiuto delle Associazioni è attivo il Progetto Diabetici in Palestra, in collaborazione con la Medicina dello Sport di Noale.
Inoltre vengono effettuati periodicamente incontri di informazioni rivolte ai pazienti, e campiscuola residenziali con finalità educative.
Per maggiori informazioni vedere i siti:
www.adimi.org
www.associazionediabeticidolo.it


Staff
Équipe medica:  dott. Loris Bortolato, dott.ssa Maria Luisa Contin, dr.ssa Michela Dal Pos, dott.ssa Angela Pia De Cata, dott.ssa Valentina Mariano.
Equipe infermieristica: inf. Barbara Centenaro, inf. Iessica Iacovacci, inf. Patrizia Lazzarin, inf. Nicoletta Panzonato, inf. Walter Pecchielan, inf. Patrizia Pistolato, inf. Gabriella Ravagnan, inf. Oreana Sabatelli.
Personale di segreteria: sig. Maria Teresa Stevanato.
Coordinatrice infermieristica: Nicoletta Bussola

Ultimo aggiornamento: 30-10-2018
Condividi questa pagina: