I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Centri sollievo

Centri sollievo

Con DGR n.1873 del 10 ottobre 2013 è stato approvato il Progetto regionale “Sollievo” a favore delle persone affette da demenza.

Il Progetto ha permesso di meglio fronteggiare le difficoltà dovute di crescente bisogno di supporto e assistenza, con l’obiettivo di favorire la continuità delle cure integrate a domicilio delle persone con declino cognitivo.
Il progetto, che ha coinvolto tutti i territori afferenti alle Aziende ULSS del veneto, ha visto il nascere di diversi centri nel territorio dell’ULSS 3 Serenissima. In questi centri, grazie alla sinergia tra professionisti del terzo settore, volontari delle associazioni, supportati da psicologi, dai Comuni e alle Aziende ULSS, vengono accolti pazienti e le loro famiglie. Nei Centri vengono proposte attività specifiche, adeguate e mirate alle esigenze delle persone coinvolte e al loro livello di abilità residue, con la supervisione di professionisti esperti, che garantiscono la coerenza delle azioni svolte, oltre a dare al malato occasione di socializzazione e stimolo per le abilità residue.
Il Centro consente inoltre alle famiglie di usufruire di spazi temporali propri per alleggerire il carico assistenziale continuativo, cercando di mantenere per un maggior tempo possibile, il proprio congiunto a domicilio.
La particolare rilevanza del progetto è legata alla potenzialità di allontanare l’istituzionalizzazione del malato offrendo alla famiglia anche un supporto informativo, emotivo e pratico nella gestione dei diversi stadi di malattia.
Tra gli obiettivi strategici vi è quello di favorire la nascita di coordinamento tra i portatori di interesse che si occupano della patologia in oggetto così da favorire la sinergia tra le istituzioni e il mondo del volontariato verso l’unico obiettivo, di assicurare il sostegno di un percorso difficile ed impegnativo per il paziente ed i familiari che gli stanno accanto.
A tal proposito da gennaio 2018 è stato istituito un tavolo interdistrettuale che mette a confronto i referenti del centro sollievo del territorio dell’Azienda ULSS 3 Serenissima.
Ultimo aggiornamento: 26-9-2018
Condividi questa pagina:
 
Ricerca nel sito