I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info

FAQ screening

Che cos’è una FAQ?
FAQ è l'abbreviazione di «Frequently Asked Questions» ovvero delle domande più frequenti che ci vengono rivolte dalla popolazione. È quindi una sezione di un sito web che risponde alle domande che, più frequentemente, sono fatte su un argomento specifico, in questo caso sugli screening oncologici.

La prima domanda che solitamente ci viene rivolta è:
“Perché aderire ad un Programma di Screening Oncologico organizzato, anziché eseguire una prevenzione spontanea?”


Perché lo screening non è “un semplice test” ma un complesso percorso organizzato per la prevenzione tumorale, in cui si incontrano diverse figure professionali che si confrontano tra loro e con gli utenti, controllano le varie tappe e le migliorano continuamente. In questo percorso, gratuito, la persona viene invitata, accolta e se necessario inviata in tempi brevi agli approfondimenti diagnostici, fino agli eventuali trattamenti terapeutici. I richiami vengono fatti secondo i tempi raccomandati dalle società scientifiche nazionali e internazionali di riferimento e ogni persona è seguita nel tempo ed ha un punto chiaro di riferimento cui rivolgersi. Tutte le informazioni sanitarie e i risultati delle indagini vengono archiviate e conservate in un sofisticato sistema informatico e, nel rispetto della privacy, vengono trasmesse a soli fini statistici ed epidemiologici, al Registro Tumori del Veneto.


Per accedere alle altre domande FAQ relative ai tre screening selezioni di seguito lo screening che più le interessa:

FAQ SCREENING COLON RETTO
FAQ SCREENING MAMMOGRAFICO

FAQ SCREENING CERVICE UTERINA






 
Ultimo aggiornamento: 14-10-2019
Condividi questa pagina: