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Ulss 3, modalità innovativa nel sistema delle prenotazioni: non è più l’utente che chiama il CUP, ma viceversa

martedì 19 Maggio 2020
Non puoi attendere in linea per fissare l'appuntamento per una visita o un esame? Con un click ti “prenoti” e chiedi agli operatori del CUP che siano loro a chiamarti, appena liberi. “La nuova modalità di dialogo tra utenti e il Centro Unico Prenotazioni dell’Ulss 3 – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – già attiva, permette di prenotare da casa la richiamata da parte del CUP, con l’invio di una semplice richiesta telematica. Se vuole, l’utente può anche inviare direttamente la ricetta, allegandola alla sua richiesta telematica, e ricevere di ritorno direttamente il promemoria con la data di prenotazione: la ottiene quindi senza che sia necessaria una sua telefonata verso il CUP né una telefonata dal CUP all’utente. Nei primi giorni di attivazione di questo nuovo modulo web, tra mercoledì scorso e domenica, sono stati 140, 31 solo tra sabato e domenica, gli assistiti che hanno utilizzato il servizio e che nelle ore successive hanno appunto poi ricevuto la richiamata degli operatori”.
Si accede al nuovo servizio dell’Ulss 3 Serenissima direttamente dall’Home Page del Sito dell’Azienda sanitaria (www.aulss3.veneto.it) dove un pulsante – si può usare il pc o anche lo smartphone – rimanda direttamente alla Pagina con la richiesta da compilare. Nel modulo sono richieste le informazioni base (nome e cognome, codice fiscale, distretto di appartenenza, numero e/o copia della ricetta), oltre ovviamente al numero telefonico a cui si chiede di essere richiamati. C’è un campo “note” a disposizione per fornire qualche informazione in più: l’utente può quindi, se lo ritiene, anticipare qual è il tipo di esame di cui ha bisogno, o segnalare eventuali preferenze di sede oppure altre informazioni utili. Nel caso in cui, comunque, il modulo non fosse completo o non fosse chiaro, l’utente completerà le informazioni quando sarà richiamato dagli operatori del CUP; i quali sono impegnati a telefonare alla persona che si è “prenotata” nel giro di 24/48 ore, e intanto confermano la ricezione della richiesta con una email di presa in carico che è in sostanza la ricevuta della richiesta presentata, con il giorno e l’ora dell’invio.
Se l’utente, utilizzando l’apposito campo, allega già la ricetta con la richiesta della prestazione – basta una fotografia leggibile della prescrizione scattata con il cellulare –, il CUP risponderà, sempre per via telematica, inviando già la prenotazione, nella forma del promemoria dell’appuntamento già fissato nella prima data disponibile e secondo la priorità.
“In questi primi giorni – sottolinea il dirigente dell’URP Antonio Baccan – il tempo di risposta del CUP alle richieste ricevute con la nuova modalità è stato molto contenuto. Prevediamo che nei prossimi giorni possa aumentare il numero delle richieste, vista la comodità di utilizzo del nuovo sistema rispetto al telefono; l’impegno dell’Azienda è quello, comunque, di offrire il miglior servizio possibile e contenere il tempo di risposta, garantendo agli utenti una richiamata al massimo entro le 48 ore. La nuova modalità garantisce comunque all’utente innegabili vantaggi. In primo luogo utilizzandola non dovrà più attendere al telefono per riuscire a dialogare con l’operatore; in secondo luogo può utilizzare il sistema quando vuole, a qualsiasi ora del giorno; infine, se l’utente invia la propria ricetta insieme alla richiesta di contatto, la risposta che riceve è già perfezionata con la prenotazione fissata, con giorno, data e sede”.
Il sistema offre un servizio efficace all’utente, ma nel contempo agevola anche il lavoro degli operatori, distribuendo il loro lavoro nell’arco della giornata lavorativa e allentando la pressione delle richieste telefoniche, in gran parte concentrate dalle 9.00 alle 12.00. Va a merito dei competenti uffici dell’Ulss 3 Serenissima aver individuato e attivato un sistema garantito anche quanto alla privacy dell’utente che lo utilizza: “Occorreva trovare un metodo veloce quanto una email – sottolinea il dottor Baccan – ma non era possibile utilizzare un normale messaggio di posta elettronica, che non può per legge veicolare dati sensibili quali quelli sanitari. Opportuna, quindi, ed efficace, la scelta di utilizzare un modulo web in modalità sicura (https) compilato dall’utente dai dispositivi informatici comunemente in uso, da casa sua o da dove vuole e quando vuole”.

 
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