> > Il Primario della Medicina di Chioggia Angelo Bariga in pensione.

Il Primario della Medicina di Chioggia Angelo Bariga in pensione.

giovedì 23 Febbraio 2017
dottor_Bariga.jpgDopo quarant’anni di attività nell’Ospedale di Chioggia il dottor Angelo Boscolo Bariga, direttore del Dipartimento medico e direttore dell’U.O.C. di Medicina, è andato in quiescenza. Ma il suo contributo alla buona sanità clodiense continua ancora da volontario. “Il dottor Bariga è una figura storica importante per la sanità clodiense – ha detto il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – ha visto nascere l’Ospedale, lo ha visto trasformarsi negli anni e crescere, ed ha contribuito, con il suo spessore, la sua professionalità ed umanità, a garantire negli anni una buona “Medicina” a Chioggia. Lo ringraziamo per il suo contributo e per la sua scelta di continuare ancora a lavorare con noi e per la salute dei cittadini in maniera volontaristica”.

Il dottor Bariga è entrato in Ospedale come studente di Medicina e Chirurgia nel 1973 e, con il prof. Casson come relatore ha fatto la tesi laureandosi in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Padova, nel 1975. Successivamente si è specializzato in Endocrinologia (1979) e in Diabetologia e Malattie del Ricambio (1984) sempre presso la facoltà patavina. Ha conseguito l’idoneità primariale sia in Medicina Interna che in Diabetologia alla fine degli anni Ottanta. Ha cominciato la sua carriera nell’Ospedale di Chioggia dove ha continuato a lavorare per ben quarant’anni. In particolare: tra il 1977 e il 1981 è stato assistente ospedaliero presso la Divisione di Medicina Generale; tra il 1981 e il 1987 è stato aiuto ospedaliero sempre presso la Medicina. Successivamente è stato aiuto corresponsabile ospedaliero di ruolo del Centro Antidiabetico aggregato alla Divisione di Medicina Generale con responsabilità del Modulo di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Nel 1990 è dirigente medico di I° livello con responsabilità del Servizio di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo: nel 1991 diventa dirigente di II° livello dell’Unità Operativa di Medicina Generale e, dal 2003 ad oggi, ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento di area Medica.

Dal 1996 al 2000 è stato Presidente della Sezione Veneto - Trentino - Alto Adige della Associazione Medici Diabetologi (AMD). Dal 2000 al 2002 Presidente della Società Medico-Chirurgica Clodiense. Ha fondato con la collaborazione dell’associazione diabetici il Servizio di Diabetologia. Ha partecipato a numerosi congressi come relatore o moderatore.