I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > A Mestre, l’8 novembre, un incontro sulle disfunzioni del pavimento pelvico femminile

A Mestre, l’8 novembre, un incontro sulle disfunzioni del pavimento pelvico femminile

giovedì 07 Novembre 2019
Il titolo è “Fisiopatologia, diagnosi e correzione delle lesioni perineali”: si tratta di un incontro promosso dal gruppo aziendale multidisciplinare Ulss 3 Serenissima dedicato alle incontinenze e prolassi.  Un evento che si terrà venerdì 8 novembre presso la sala congressi dell’hotel Ai Pini (via miranese, 176 Mestre), a partire dalle ore 8.30.
Nella ostetricia contemporanea, giustamente, il tasso di tagli cesarei è diventato un indicatore di qualità e, negli ultimi anni, sono state attivate strategie di intervento in grado di disincentivare gli eccessi della medicalizzazione attraverso la formazione e la cultura della appropriatezza assistenziale, ma esiste anche un rovescio della medaglia, di cui le donne sono poco consapevoli e spesso anche molti medici poco attenti. Non si tiene sempre conto, cioè, del danno che l'evento può provocare al perineo e spesso non abbiamo sufficiente attenzione nello “screenare” le donne con predisposizione al danno perineale e nell'attivare procedure di prevenzione.
Un rovescio della medaglia che il progresso della diagnostica per immagini ha reso evidente aprendo nuovi scenari per il prossimo futuro.
L'obiettivo di questo incontro è di valutare, in un'ottica multidisciplinare, quanto si sta facendo e quanto si potrà fare per conciliare l'appropriatezza assistenziale alla nascita con la salute perineale proiettata nei decenni successivi.
Un evento rivolto ai medici specialisti in ginecologia e ostetricia, ai medici di famiglia, ai medici urologi; inoltre agli infermieri e ostetriche.
 
Condividi questa pagina:
Documenti allegati
pelvico [447.8 KB]
Ricerca nel sito