> > 18 ottobre, Giornata Mondiale della Menopausa: anche l’Ulss 3 Serenissima partecipa all’(H)-Open day organizzato da ONDA

lunedì 14 Ottobre 2019
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra venerdì 18 ottobre, ONDA, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open day con servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale dedicati alla menopausa: iniziativa a cui, anche quest’anno, aderisce la Ulss 3 Serenissima.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Onda E gode del patrocinio della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), della Società Italiana della Menopausa (SIM) e della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) ed è stata resa possibile grazie al supporto non condizionante di MSD Italia. Per maggiori informazioni sulla iniziativa nazionale si consiglia di visitare il sito www.bollinirosa.it: dove ci sono tutte le iniziative e le donne interessate hanno preso informazioni già nei giorni scorsi.
“L’obiettivo della iniziativa – ha ricordato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben - è promuovere la cultura della prevenzione nella popolazione femminile sensibilizzandola sui cambiamenti che accompagnano la menopausa, informando su come è meglio comportarsi per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine. Va ricordato che una corretta informazione e una corretta attenzione agli stili di vita diventano necessari per la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita”.

Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio della Ulss 3 Serenissima. Eccole nel dettaglio:
MESTRE: Ospedale Dell'Angelo (via Paccagnella, 30170 Venezia Mestre). Il giorno 17 ottobre si terrà un incontro con la popolazione dal titolo “Tumori della Mammella e Menopausa Precoce Iatrogena”, presso l’aula blu, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ad organizzare l’evento sono il Dottor Tiziano Maggino, Direttore della Ginecologia e Ostetricia di Mestre e del Dipartimento Materno-Infantile dell'Azienda Ulss 3, il Dottor Guido Papaccio, Direttore della Breast Unit dell'Azienda Ulss 3 e il Dottor Paolo Morandi, Primario di Oncologia e del Dipartimento Oncologico dell'Azienda Ulss 3.
NOALE: Struttura sanitaria di Noale (Piazzale della Bastia, 3, 30033 Noale, Venezia). Il giorno 17 ottobre si terrà un incontro aperto alla popolazione dal titolo “Una finestra sulla menopausa”. L’evento si terrà nella sala convegni dalle ore 17.30 alle 19.30. Ad organizzarlo la Medicina dello Sport e Cardiologia Riabilitativa insieme alla Associazione Cuore Amico Mirano onlus, con la collaborazione anche di altri servizi ospedalieri e del territorio.
MESTRE: Ospedale Dell'Angelo (via Paccagnella, 30170 Venezia Mestre). Il giorno 18 ottobre verranno eseguite presso l’ambulatorio di Medicina Nucleare, accesso D, piano -1, visite e densitometrie ossee, rivolte alle donne in menopausa che non abbiano ancora eseguito l'esame in questione e alle donne che abbiano avuto una menopausa precoce (prima dei 45 anni). L’iniziativa gratuita si svolgerà tra le 13.45 e le 17.45. Per aderire è necessaria la prenotazione che avviene telefonando allo 041.9656306 nei giorni 16 e 17 ottobre dalle 8.30 alle 12.30, fino ad esaurimento posti.
VENEZIA: Ospedale Civile di Venezia (Sestiere Castello, 6777, 30122 Venezia). Il giorno 18 ottobre, presso gli ambulatori ginecologici, al piano terra del Padiglione Jona, verranno eseguite consulenze e visite ginecologiche specifiche per le problematiche della menopausa. L’iniziativa gratuita si svolgerà dalle 14.00 alle 17.00. Per aderire è necessaria la prenotazione telefonando allo 041.5294459, a partire dal giorno 16 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 13.00, fino ad esaurimento posti. Sempre il 18 ottobre, dalle 11.00 alle 14.00 presso gli ambulatori del Centro per l'Ipertensione Patologie Endocrine Metaboliche Angiologiche, primo piano del Padiglione Mendicanti, saranno eseguite visite/consulenze per la valutazione del rischio cardiovascolare in menopausa con la rilevazione dei principali parametri clinici e bioumorali correlati (pressione arteriosa, glicemia, ormoni tiroidei). Per aderire è richiesta la prenotazione telefonica al numero 041.529 4788 il 16 ottobre, dalle ore 12.00 alle 13.00, fino ad esaurimento posti. Il giorno 21 ottobre, presso gli ambulatori della Medicina Nucleare, al piano terra del Padiglione Gaggia, saranno effettuate visite e densitometrie ossee per valutare la presenza di osteoporosi nelle donne in menopausa. L'iniziativa gratuita come le altre si svolgerà dalle 13.00 alle 17.00. Per aderire è necessaria la prenotazione che avviene telefonando allo 041.9656306 nei giorni 16 e 17 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, fino ad esaurimento posti.
DOLO: OSPEDALE Civile di Dolo (via XXIX aprile, 2, 30031 Dolo). Il giorno 18 ottobre, presso il padiglione dei poliambulatori, verranno eseguite visite ginecologiche specifiche per le problematiche della menopausa. L’iniziativa gratuita si svolgerà dalle 8.30 alle 13.00. Per aderire è necessaria la prenotazione telefonica allo 041.5794175, dal giorno 16 ottobre, solo la mattina, fino ad esaurimento posti.
CHIOGGIA: Ospedale di Chioggia “Madonna della Navicella” (Strada Madonna Marina, 500 30019 Chioggia). Il giorno 18 ottobre, presso l’ambulatorio ginecologico del poliambulatorio dell'Ospedale, verranno eseguite visite e consulenze ginecologiche inerenti la menopausa. L’iniziativa gratuita si svolgerà dalle 14.00 alle 16.00. Per aderire è necessaria la prenotazione telefonica al numero 041.5534372 il 17 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00, fino ad esaurimento posti.