> > Rigenerazione dei luoghi storico-religiosi: l’Ospedale di Venezia sede di studio ed esempio

venerdì 08 Giugno 2018
Un luogo dall'importante valenza storico-culturale, il complesso dell'Ospedale Civile di Venezia, è da due giorni il cuore della riflessione di altissimo livello proprio sul tema della conservazione, della missione, della rigenerazione di questi spazi storici, e non solo a Venezia. E' in corso infatti, organizzato dalla Scuola Grande di San Marco nella Sala dei Novizi, il convegno “Arte, fede. Memoria dei luoghi storico religiosi”.
L'evento, iniziato nella giornata di ieri, trova una coerente collocazione nell'Ospedale Civile di Venezia: “Ci onoriamo di ospitare quest'assise – ha sottolineato il Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben – in questo complesso dalla lunga storia, in cui duplice funzione, quella civile e quella religiosa, si intersecano proprio dal momento in cui l’Ospedale si estende sul Convento domenicano dei Ss. Giovanni e Paolo. La vicenda esemplare del nostro Ospedale fa così da sfondo esemplare a questa iniziativa, che si inserisce su un filone di studi particolarmente ricco sul patrimonio culturale con carattere storico-religioso, e che qui riceve ulteriore impulso gli interventi dei relatori, esponenti di comunità religiose, istituzioni accademiche, organismi sovranazionali, rappresentanti statuali, che hanno accettato il nostro invito”.

Centrali nei lavori dell’assise, le domande messe in agenda dagli organizzatori: E’ possibile un utilizzo diverso di questi spazi pensati per le persone e per la vita religiosa? Come si opera per una loro buona rigenerazione? Come si esprimono questi luoghi quando ritornano a conoscere la propria prima funzione? Quattro le sessioni di lavoro, nelle due giornate: la prima storico-religiosa, e la seconda, storico architettonica, si sono svolte nella giornata di ieri, 7 giugno; la terza, storico-culturale, e la quarta, dedicata alla “rigenerazione”, sono organizzate per la giornata di oggi, 8 giugno
Hanno dato il loro fondamentale contributo all’organizzazione dell’evento la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Venezia, il Convento domenicano dei Santi Giovanni e Paolo, la Rivista “Jerusalem”; numerosi e prestigiosi enti italiani e internazionali che hanno concesso il loro patrocinio, riconoscendo il valore dell'evento, che in particolare ha ottenuto il patrocinio dell'Anno europeo del patrimonio culturale.

A compendio del Convegno, la Scuola Grande di San Marco propone nella Sala delle Colonne la mostra "Tessere la tua lode. Le opere lignee di fra’ Giovanni da Verona in Santa Maria in Organo", che con il suo itinerario di arte liturgica riverbera efficacemente alcuni dei temi affrontati nel Convegno. La mostra è aperta fino al 1 luglio.