I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Un convegno a Noale sulla Salute Cardiovascolare della Donna in Menopausa

Un convegno a Noale sulla Salute Cardiovascolare della Donna in Menopausa

lunedì 16 Aprile 2018
A Noale, in occasione della Settimana dedicata alla Salute della Donna, è previsto un incontro pubblico sulla Salute Cardiovascolare della Donna in Menopausa. L’evento, che si terrà giovedì 19 aprile dalle 17.30 presso la Sala San Giorgio di Noale, prevede come relatori i professionisti della Ulss 3.
 La donna trascorre circa un terzo della sua vita in menopausa. Questo periodo è caratterizzato da cambiamenti profondi della qualità di vita, talvolta molto soggettivi, ma tutti caratterizzati da un comune denominatore: la perdita della protezione ormonale. Il deficit ormonale fa sì che il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, quali infarto e ictus, aumenti sensibilmente per la comparsa, spesso improvvisa e sovrapposta, di molteplici fattori di rischio: ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, obesità, fumo, sedentarietà. La medicina di genere (quella cioè rivolta specificatamente al genere femminile) è oggi in grado di fornire indicazioni utili per conservare nel lungo periodo “la salute cardiovascolare della donna in menopausa”. Scopo del presente incontro è proprio quello di informare ed educare la donna alla messa in atto di strategie mirate al controllo dei fattori di rischio cardiovascolare, incoraggiandone il cambiamento dello stile di vita. L’incontro è rivolto anche agli uomini che desiderano conoscere e affiancare la propria partner nel processo di cambiamento.
 
Condividi questa pagina:
Documenti allegati
Ricerca nel sito