> > Un dono alla Pediatria dell’Angelo nel ricordo del piccolo Alex

Un dono alla Pediatria dell’Angelo nel ricordo del piccolo Alex

domenica 15 Aprile 2018
Una storia di sofferenza, ma anche di sostegno reciproco, di consapevolezza, di dono: è la vicenda che la famiglia Benetello ha vissuto nell’Ospedale dell’Angelo, ricordata e riassunta in questi con un gesto importante.
Tutto ruota intorno al piccolo Alex, e ai suoi gravissimi problemi, emersi subito dopo la nascita per un’infezione cerebrale. Operato a Padova, ma comunque ormai gravemente disabile, Alex poi comincia a frequentare la Pediatria dell’Angelo, insieme ai suoi familiari, per quasi sette lunghi anni: “Questo Reparto, che all’inizio era un luogo di sofferenza – racconta la mamma Manola – è diventato via via luogo di amicizia, e per quanto possibile luogo di consolazione. Con il nostro Alex siamo entrati e usciti cento volte, e via via si è rinforzato il rapporto con l’équipe della Pediatria e con il Primario, il dottor Pozzan. Tanto che oggi il nostro Alex non c’è più, ma l’amicizia, verso queste persone che insieme a noi l’hanno assistito per lunghi anni, è sempre forte e intensa”.
Nel ricordo di Alex, venuto a mancare nel gennaio 2017, i genitori Matteo e Manola hanno voluto fare un dono importante alla Pediatria dell’Ospedale: “Ci hanno regalato – spiega il Primario Giovanni Battista Pozzan – due preziosi strumenti che utilizziamo per il monitoraggio della saturazione e quindi dei parametri vitali dei bambini. Anche attraverso questi strumenti, che aiuteranno tanti altri bambini, il ricordo di Alex resterà vivo nella nostra Pediatria”.
La donazione è stata formalizzata con un piccolo toccante momento in Reparto. A ricevere il dono della famiglia Benetello, insieme al Primario Pozzan, c’era il Direttore dell’Ospedale dell’Angelo, il dottor Michele Tessarin, che ha portato il ringraziamento dell’Ulss 3 Serenissima a questa famiglia e a tutti coloro che, come hanno fatto i Benetello, sanno stringersi in un rapporto di affetto e di sostegno alle strutture sanitarie veneziane.