I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima, settimana di iniziative per la salute al femminile

Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima, settimana di iniziative per la salute al femminile

venerdì 13 Aprile 2018
Visite tutte rosa, e non solo: anche consulenze, convegni, momenti di sensibilizzazione e prevenzione con distribuzione di materiale informativo, con la salute della donna sempre al centro. Tutto questo accade nelle strutture ospedaliere dell’Ulss 3 Serenissima, nella settimana dal 16 al 22 aprile.
“I nostri Ospedali – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – aderiscono in quei giorni all’’Open Week’ organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA). Insieme a centottanta altre strutture ospedaliere in tutta l’Italia, i nostri Ospedali aprono le porte alle donne proponendo loro visite, consulti, esami strumentali ed eventi informativi e di prevenzione. L’obiettivo è offrire alle donne la possibilità di pensare alla propria salute e di prendersene cura in modo più consapevole. A Mirano, Dolo, Noale, Chioggia, Mestre e Venezia si celebra così con molta concretezza la Giornata nazionale della salute della donna, che domenica 22 aprile concluderà questo ciclo intenso declinato al femminile”.
 
Esami cardiologici a Mestre. Nei giorni 17-18 e 19 aprile, presso la Cardiologia dell'Ospedale dell’Angelo, alle donne di età compresa tra i 45 e 65 anni sarà offerta la possibilità di effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma standard, allo scopo di valutare le possibili alterazioni cardiache che presentano una maggior incidenza in questa fascia di età. I risultati dell'esame saranno memorizzati su una pennetta che sarà consegnata al termine dell'esame e che consentirà alle donne di avere un utile confronto anamnestico per successivi controlli e/o eventuali accessi ai servizi sanitari. In presenza di alterazioni patologiche saranno avviati gli approfondimenti del caso.
Le elettrocardiografie si prenotano anche martedì 17 aprile, telefonando allo 041.9656306 tra le 13.00 e le 15.00; si effettuano nei tre giorni previsti tra le 8.30 e le 10.15 presso gli ambulatori della Cardiologia, al II piano, ascensore C.
 
Esami ecocardigrafici a Chioggia. Nella giornata di venerdì 20 aprile, presso la Cardiologia dell’Ospedale di Chioggia, sarà aperta una seduta ambulatoriale aggiuntiva per effettuare indagini ecocardiografiche per la valutazione e il controllo delle donne sottoposte a chemioterapia a seguito di intervento di mastectomia per tumore al seno. Gli esami saranno effettuati tra le 14.00 e le 20.00, negli ambulatori di Cardiologia situati al piano terra dell'Ospedale. Si prenota al numero 041.5538015 da lunedì 16 dalle 8.00 alle 14.00.
 
Visite mediche a Venezia. Nella giornata di venerdì 20 aprile verranno effettuate le visite mediche dedicate alle pazienti con fattori di rischio per patologie cardiovascolari, endocrine e dismetaboliche.
Le visite si svolgeranno tra le 11.00 e le 14.00 nell’Ambulatorio del Centro Ipertensione al primo piano del Padiglione Mendicanti Nord. Per prenotare telefonare il 16 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al numero 041.5294788 (fino a esaurimento dei posti).
 
Visite senologiche a Mestre. Nella giornata di venerdì 20 aprile gli specialisti della UOC di Chirurgia Senologica effettueranno visite gratuite e colloqui informativi relativi ai criteri e alle modalità di prevenzione secondaria per il tumore del seno, in particolare sulle corretta esecuzione dell'autoesame. I casi dubbi saranno presi in carico secondo i percorsi già stabiliti.
Le visite (max 24) si svolgeranno tra le 14.30 e le 18.00 presso il poliambulatorio al I piano dell’Angelo. Per la prenotazione, obbligatoria, della visita si chiami lo 041.9656306 mercoledì 18 aprile tra le 8.30 e le 14.00.
 
Visite senologiche a Venezia. Nella giornata di venerdì 20 aprile, all’Ospedale Civile di Venezia verranno effettuate visite senologiche e colloqui informativi relativi ai criteri e alle modalità di prevenzione secondaria (screening) per il tumore della mammella, in particolare mirate alle corrette modalità dell'autoesame. Nei casi dubbi saranno attivati i percorsi già previsti all'interno dell'Azienda sanitaria.
Le visite (max 12) si svolgeranno tra le 9.30 e le 13.00 presso il poliambulatorio al piano terra del Padiglione Jona. Per la prenotazione, obbligatoria, della visita si chiami lo 041.9656306 mercoledì 18 aprile tra le 8.30 e le 14.00.
 
Visite senologiche a Mirano. Anche all’Ospedale di Mirano, nella giornata di venerdì 20 aprile verranno effettuate visite senologiche e colloqui informativi relativi ai criteri e alle modalità di prevenzione secondaria (screening) per il tumore della mammella, in particolare mirate alle corrette modalità dell'autoesame. Nei casi dubbi saranno attivati i percorsi già previsti all'interno dell'Azienda.
Le visite (max 12) si svolgeranno tra le 14.30 e le 17.30 presso gli ambulatori di Senologia della Chirurgia dell’Ospedale. Per la prenotazione, obbligatoria, della visita si chiami lo 041.5794331/4332 da lunedì a venerdì, tra le 8.30 e le 15.00.
 
Visite senologiche a Dolo. All’Ospedale di Dolo, sempre nella giornata di venerdì 20 aprile, verranno effettuate visite senologiche e colloqui informativi relativi ai criteri e alle modalità di prevenzione secondaria (screening) per il tumore della mammella, in particolare mirate alle corrette modalità dell'autoesame. Nei casi dubbi saranno attivati i percorsi già previsti all'interno dell'Azienda.
Le visite (max 12) si svolgeranno tra le 9.00 e le 12.30 presso gli ambulatori di Senologia dell’Ospedale. Per la prenotazione, obbligatoria, della visita si chiami lo 041.5133240 da lunedì a venerdì, tra le 10.30 e le 12.00 e tra le 14.00 e le 15.00.
 
Visite senologiche a Chioggia. All’Ospedale di Chioggia, sempre nella giornata di venerdì 20 aprile, gli specialisti della Breast Unit effettueranno visite e colloqui informativi relativi ai criteri e alle modalità di prevenzione e terapia del tumore al seno. Particolare attenzione sarà riservata alla corretta modalità di esecuzione dell'autoesame. I casi dubbi saranno presi in carico secondo i percorsi già stabiliti.
Le visite (max 12) si svolgeranno tra le 9.00 e le 12.30 presso gli ambulatori di Senologia nel Poliambulatorio al Piano terra dell’Ospedale. Per la prenotazione, obbligatoria, della visita si chiami l’848-800997 da lunedì a venerdì, tra le 8.00 e le 16.00.
 
Colloqui e visite sull’alimentazione a Mirano. Mercoledì 18 aprile, all’Ospedale di Mirano, si terranno incontri individuali per l'alimentazione e benessere nell'universo femminile. Durante gli incontri verranno effettuate le seguenti misurazioni: peso, altezza, circonferenza addominale, BMI, e forniti consigli per una corretta alimentazione.
I colloqui (non serve prenotazione) si svolgeranno tra le 9.00 e le 11.00 presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Edificio 14, primo piano.
 
Colloqui e visite sull’alimentazione a Dolo. Mercoledì 18 aprile, all’Ospedale di Dolo, si terranno incontri individuali per l'alimentazione e benessere nell'universo femminile. Durante gli incontri verranno effettuate le seguenti misurazioni: peso, altezza, circonferenza addominale, BMI, e forniti consigli per una corretta alimentazione.
I colloqui (non serve prenotazione) si svolgeranno tra le 13.00 e le 15.00 presso soppalco del Monoblocco, piano rialzato. 
 
Visite di prevenzione del Diabete a Dolo e Noale. Martedì 17 aprile, all’Ospedale di Dolo, si terrà un counselling medico e infermieristico per valutazione del rischio di sviluppare diabete mellito nelle donne dopo la menopausa. Verranno effettuati rilevazione di peso, pressione, glicemia da stick capillare e somministrazione di un questionario; eventuale visita specialistica per donne con rischio elevato.
I colloqui (non serve prenotazione) si svolgeranno tra le 14.00 e le 17.00 presso il Centro di Diabetologia nei Poliambulatori, Edificio 1 dell'Ospedale di Dolo, e presso il Servizio Diabetologia dell'Ospedale di Noale in Largo San Giorgio 3
 
Incontro pubblico sulle neoplasie ginecologiche a Dolo e a Mirano. Il 21 aprile è stato organizzato un incontro multidisciplinare aperto alla popolazione dal titolo "LA PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DELLE NEOPLASIE GINECOLOGICHE" con l'intento di fornire alla popolazione informazioni chiare e puntuali riguardo la salute della donna.
A Dolo l'incontro si terrà la mattina dalle 9.00 alle 12.00 presso la Sala Polivalente della Barchessa di Villa Concina, via Comunetto 5; a Mirano  il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 presso la Barchessa di Villa Errera via Bastia Fuori 58. L’incontro è aperto a tutta la popolazione con la finalità di ampliare l'informazione in merito alle neoplasie nella sfera ginecologica.

L’Open Week per la Salute della Donna ha ottenuto il patrocinio di moltissime Società scientifiche, con il contributo incondizionato di Grunenthal, Roche Diagnostics e UCB Pharma. I servizi offerti sono consultabili anche sul sito www.bollinirosa.it, dove è possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.
 
Condividi questa pagina:
Documenti allegati
Open Week Ulss 3 [121.24 KB]
Ricerca nel sito