> > Una biblioteca in Ospedale: l’Angelo offre ai degenti diecimila libri da leggere… ad occhi chiusi

sabato 17 Febbraio 2018
Leggere un libro in ospedale, qualsiasi libro, senza doverlo portare da casa; leggerlo ad occhi chiusi, e senza doverlo tenere aperto tra le mani mentre si è allettati: negli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima questa piccola magia è possibile grazie ad una “app”: “Basta un tablet o uno smartphone – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben – e il paziente ricoverato potrà ‘ascoltare’, nella sua stanza di degenza, il libro che sceglierà tra migliaia di titoli a disposizione. Una voce narrante registrata gli leggerà il libro, che potrà ascoltare attraverso normali auricolari. Davvero il modo migliore per ‘leggere ascoltando’ nelle ore del ricovero, o del trattamento, senza alcuna fatica, senza il bisogno di luci e occhiali, anche di notte. Una compagnia delicata, che porterà un po’ di sollievo e di distrazione a chi la vorrà utilizzare”.

Gli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima offrono questo nuovo servizio grazie alla partnership con il progetto “Libro parlato Lions”, iniziativa del Lions Club Veneto.
La convenzione sottoscritta dall’Ospedale dell’Angelo mette in sostanza a disposizione dei Reparti, e attraverso i Reparti degli utenti, le password necessarie per accedere alla grande biblioteca dei “libri parlati” dei Lions: “La app ‘Libro Parlato Lions’ – spiega il responsabile del progetto Andrea Mazzanti – si scarica attraverso i sistemi iOS e Android, e permette poi di accedere a quasi 10 mila libri parlati, cioè letti da voce umana. E’ uno strumento innovativo che intende aiutare non solo le persone affette da cecità o ipovedenza, ma anche i dislessici, i disabili, gli anziani e, appunto, le persone ammalate e impossibilitate a leggere. In modo semplice, l'utente potrà entrare nell'area download, dove trova le opere suddivise e ricercabili per titolo, autore, materia, lingua, codice ISBN, anno e editore. Una volta scaricato, il ‘libro parlato’ viene ascoltato via via; l’utente può ovviamente interrompere l’ascolto al punto in cui lo si desidera, e riprendere poi più tardi  la lettura da quel punto, a piacimento”.

I “Libri Parlati Lions” arrivano in queste settimane all’Ospedale dell’Angelo: i primi ad offrire questa opportunità alle persone ricoverate saranno il Reparto di Ematologia, la Neurologia e la Neurochirurgia, l’Unità di Cura Intensiva Coronarica (UCIC).
L’arrivo dei “Libri Parlati” all’Ospedale dell’Angelo dà seguito al primo “sbarco”, avvenuto nell’Oncologia dell’Ospedale di Mirano – dove assieme alla “app” stanno arrivando anche dieci tabled donati dai Lions locali e dedicati appunto a questo servizio – così che l’Azienda sanitaria veneziana assume i “Libri Parlati Lions” globalmente, diffondendoli in modo progressivo nelle diverse strutture.