> > Il dottor Puato è il nuovo Direttore della Medicina Interna di Mirano

Il dottor Puato è il nuovo Direttore della Medicina Interna di Mirano

lunedì 15 Gennaio 2018
Dopo circa un anno dalla pensione del dottor Giuseppe Donà, nella Medicina di Mirano ha preso servizio lunedì 8 gennaio il nuovo Direttore del reparto. Si tratta del dottor Massimo Puato che, dal 1999, ha lavorato nella Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova.
“Auguriamo al dottor Puato un buon lavoro – ha evidenziato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – certi che, per professionalità ed esperienza, sia in ambito ospedaliero che universitario, continuerà a garantire alla Medicina dell’Ospedale di Mirano e, quindi ai pazienti che vi afferiscono, un servizio efficace e di alta qualità”.
Il dottor Puato, classe ’62, padovano di adozione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, si è specializzato nel 1997 in Medicina Interna. Dopo la specializzazione ha vinto una borsa di studio a Padova e l'anno successivo è stato assunto presso l’Azienda Ospedaliera dove ha lavorato svolgendo attività clinica assistenziale e ambulatoriale in reparti di medicina interna fino alla nomina di Direttore, pochi giorni fa, a Mirano (a fine settembre 2017 aveva partecipato al concorso indetto dalla Ulss 3). Il Dottor Puato ha iniziato l’attività clinica e di ricerca presso la Clinica Medica 4 dell’Università di Padova collaborando con il Professor Paolo Pauletto, suo maestro per lungo tempo. Si è dedicato allo studio dell'aterosclerosi nei suoi molteplici aspetti e dell'ipertensione arteriosa dal punto di vista clinico e sperimentale. Tali ricerche hanno prodotto numerosi lavori presentati nei più importanti congressi internazionali e nazionali, e pubblicati su autorevoli riviste. Si è dedicato all’angiologia clinica e strumentale per quanto riguarda le patologie arteriose e malattie tromboemboliche. Dal 2014 ha lavorato presso la Clinica Medica 3 diretta dal Professor Roberto Vettor e ciò gli ha permesso di affinare la sua conoscenza nel trattamento dei pazienti diabetici e dei grandi obesi. Negli ultimi dieci anni si è inoltre interessato a varie problematiche di “clinical governance” (riorganizzazione delle aree mediche, organizzazione dei percorsi assistenziali, rapporti Ospedale-territorio). E’ consigliere regionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti.
“Sono contento di aver assunto la direzione del reparto – ha dichiarato il neo Direttore – e ringrazio il Direttore Dal Ben per la fiducia accordatami. Il mio primo obiettivo è quello di valorizzare le varie professionalità, mediche e non, presenti in reparto, al fine di lavorate tutti insieme con serenità ed entusiasmo in modo da soddisfare pienamente le aspettative dei nostri pazienti, che sono persone fragili”.