> > Giornata Aids: venerdì la premiazione del concorso “Lotta alle Malattie sessualmente trasmissibili”

giovedì 30 Novembre 2017
Si terrà venerdì 1 dicembre, alla “Nave de Vero”, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, il momento conclusivo del concorso “Lotta alle Malattie sessualmente trasmissibili”. L’evento si svolge dalle 16.30, al primo piano del Centro Commerciale di Marghera.
L’iniziativa è stata promossa dall’Ulss 3 Serenissima in collaborazione col Comune di Venezia: “Un progetto non nuovo per la nostra Azienda sanitaria – ha evidenziato il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – con cui i nostri operatori hanno cercato di portare il tema della prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili ‘fuori l’Ospedale’, per sensibilizzare la popolazione su questa malattia e la sua prevenzione, coinvolgendo anche le generazioni più giovani”.
Il concorso è stato proposto a tutti gli studenti delle quarte e quinte superiori del territorio, ma anche alle associazioni: si è rivolto, attraverso due sezioni, ai giovani fino ai 21 anni e agli adulti dai 21 anni in su. Si poteva partecipare inviando all’Azienda sanitaria un’opera – fotografia, poster, testi, oggetti, video, ecc. – che rappresentasse la lotta contro l’Aids (la comunicazione con il bando è stato pubblicato anche in www.aulss3.veneto.it). Sono pervenuti agli organizzatori ben 56 elaborati, e venerdì verranno premiati i vincitori di ciascuna categoria (250 euro per l’elaborato vincente tra giovani e stessa cifra anche per il primo classificato tra gli adulti).
In concomitanza con l’evento, nello stesso Centro Commerciale, fino alle 19.00 sarà attiva una postazione allo “Spazio Caffè” della Coop a piano terra, in cui professionisti sanitari saranno a disposizione per fornire informazioni e consulenze sull'argomento della Giornata, con possibilità di “pausa caffè e biscotti” gratuita offerta da Coop.