I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Fondazioni di carità: in un convegno la Scuola di San Marco e il modello bizantino

Fondazioni di carità: in un convegno la Scuola di San Marco e il modello bizantino

martedì 21 Novembre 2017
Una giornata di studi storici per collocare la Scuola Grande di San Marco nel contesto delle “fondazioni della carità”, e scoprirne i riferimenti “bizantini”: si svolge domani, 22 novembre, nella sede della Scuola, a partire dalle ore 10.00.
“Affrontiamo un tema di grande fascino storico – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben – e poco esplorato. Indaghiamo l’origine della nostra 'confraternita’ e cerchiamo di scoprire come, nel XII secolo, quanto accadeva a Venezia in questo ambito delle istituzioni di carità si riferisse o dialogasse con modelli contemporaneamente costituiti nella grande Bisanzio. Ancora una proposta di grande livello, realizzata in collaborazione con esperti e storici di Venezia e non solo”.
Il convegno “Costantinopoli e Venezia, Fondazioni bizantine di carità e Scuola Grande di San Marco (sec. IV-XV)” mette dunque al centro il raffronto tra le antiche Fondazioni di carità del mondo bizantino e le successive Confraternite veneziane. Il periodo è denso di eventi, in primis la quarta Crociata, a cui Venezia partecipa e che porta all’occupazione latina di Costantinopoli dal 1204 al 1261, con Cipro e Creta che rientrano nella sfera di influenza veneziana proprio a partire da questo periodo.
I relatori che si alterneranno – il Comitato scientifico della Giornata è formato da Frederick Lauritzen, Gabriele Matino e Giorgio Ravegnani – valuteranno se e come la Scuola Grande di San Marco è confrontabile con le Fondazioni bizantine, presenti a Costantinopoli già nel IV secolo ed operanti per oltre mille anni, alcune delle quali erano veri luoghi di carità, ospedali o centri di sapienza medica, come riscontriamo anche nelle esperienze veneziane.
Info: www.scuolagrandesanmarco.it.
 
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito