> > Giornata per le Vittime della Strada: dal 17 novembre lenzuola appese negli Ospedali

giovedì 16 Novembre 2017
In occasione della “Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada”, prevista per la 3^ domenica di novembre, la Regione del Veneto ha proposto un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza sul tema della sicurezza stradale, finalizzata ad acquisire consapevolezza su quanto la sicurezza stradale sia determinante e si possa costruire grazie all’impegno individuale di ciascuno. Un evento che si inserisce nell’ambito delle attività finanziate del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, di cui l’Azienda Ulss 7 è capofila regionale.
“I dati Istat – ha evidenziato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – ci confermano che nel 2016 siano nuovamente aumentati gli incidenti stradali a causa di diversi comportamenti scorretti che si hanno durante la guida. Come ad esempio il mancato rispetto della precedenza, l’elevata velocità, il non utilizzo di dispositivi di sicurezza (le cinture o il seggiolino per il bambino) e, per ultimo, non per importanza ovviamente, l’uso del cellulare sia per messaggiare che per telefonare senza auricolare”. “L’iniziativa regionale di sensibilizzazione ad un comportamento corretto alla guida – ha aggiunto il DG – è stata “sposata” pienamente dalla Ulss 3 Serenissima che, grazie all’importante lavoro del Dipartimento di Prevenzione, ha distribuito il materiale informativo in tutti gli ospedali e nel territorio, coinvolgendo anche i comuni, per stimolare i cittadini che transiteranno nelle nostre strutture su questo argomento”.
L’evento, infatti, prevede l’esposizione, presso spazi di grande passaggio, per l’intera mattinata di venerdì 17 novembre di un lenzuolo (evoca le morti sulle strade) di dimensioni 2,00 x 1,60 m e di un cartellone di 1,00 x 1,50 m riportante un elenco di 12 comportamenti virtuosi da attuare in strada:
  • Indosso sempre la cintura di sicurezza
  • Faccio indossare sempre la cintura a chi viaggia insieme a me
  • Indosso la cintura di sicurezza anche in autobus
  • Uso il seggiolino in auto
  • Mi fermo in prossimità delle strisce pedonali
  • Da pedone e ciclista indosso sempre indumenti e/o accessori bianchi o rifrangenti al buio
  • Non uso il cellulare quando guido
  • Non supero il limite di velocità
  • Non guido dopo aver bevuto alcolici
  • Non salgo in auto con chi guida dopo aver bevuto alcolici
  • Non effetto sorpassi azzardati
  •  Non sono aggressivo/a alla guida
Durante la mattinata le persone di passaggio verranno invitate a riflettere e a segnare con una crocetta sul cartellone, il comportamento virtuoso che solitamente non mettono in atto e che da quel momento si impegneranno ad adottare. A conclusione dell’evento è previsto che il materiale rimanga esposto per circa una settimana.
Nel dettaglio i luoghi della Ulss 3 in cui verranno esposte le lenzuola e saranno presenti punti informativi:
  • Venezia-Mestre. Presso l’Ospedale dell’Angelo; Il Dipartimento di Prevenzione; Il Distretto di Favaro.
  • Mirano-Dolo. Presso l’Ospedale di Dolo; l’Ospedale di Mirano;
  • Chioggia. Presso l’Ospedale di Chioggia; la Cittadella sociosanitaria di Cavarzere; il Dipartimento di Prevenzione.
Le lenzuola dovrebbero venire esposte anche in alcune sedi comunali del territorio: presso le Municipalità di Mestre e Marcon; i Comuni che costituiscono l’Unione Comuni Miranesi; il Comune di Dolo; il Comune di Chioggia.
In ogni punto di sensibilizzazione sarà presente del personale sanitario, del Dipartimento di prevenzione, a Mestre saranno presenti anche gli studenti di laurea in scienze infermieristiche.