I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Medicina per la persona: incontro con Umberto Curi alla Scuola Grande di San Marco

Medicina per la persona: incontro con Umberto Curi alla Scuola Grande di San Marco

mercoledì 08 Novembre 2017
Da dove vengono e che significato hanno, oggi, le parole “della cura”? Come nascono la parola “chirurgia”, la parola “farmaco”, la parola “terapia”? E la stessa parola “medicina”, che l’etimologia greca riconduce all’attività del “darsi pensiero”, è ancora piena di questo significato? E’ ancora vivo il collegamento tra la “medicina” e il “darsi pensiero” per chi è malato, quando un medico opera nella sua professione o quando un paziente si reca in un ambulatorio o entra in una sala chirurgica? A questo tema è dedicato il libro “Le parole della cura”, scritto dal filosofo Umberto Curi, docente emerito dell’Università di Padova, e a questo tema è dedicato l’incontro con l’autore organizzato dalla Scuola Grande di San Marco, presso l’Ospedale Civile di Venezia, per le 17.00 di giovedì 9 novembre.
“Alla radice dei termine medico e medicina – afferma Curi nel suo saggio – ritroviamo un’attitudine che non coincide immediatamente con un’azione, con un intervento su qualcuno, ma che piuttosto allude a una disposizione interiore, caratterizzata da uno stato d’animo di interesse per la condizione di un altro”. E si ripropone quindi un tema su cui l’Azienda sanitaria veneziana ha deciso di impegnarsi a fondo: “Continuiamo a ragionare – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – sul tema dell’accoglienza, dell’assistenza e della cura, della dimensione del servizio, del rapporto con la persona malata. E lo facciamo nei Reparti, nelle riunioni operative, ma anche in queste occasioni di riflessione che la Scuola Grande di San Marco organizza, dimostrandosi polo culturale sì, ma fortemente concentrato sulla cultura della salute e della sanità”.  
Il dialogo con Umberto Curi, organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, sarà guidato dal giornalista Giorgio Malavasi, della redazione del settimanale diocesano Gente Veneta.
 
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito