I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Disagio al femminile, a Venezia, Mestre e Mirano consulti aperti nella Settimana della Salute Mentale

Disagio al femminile, a Venezia, Mestre e Mirano consulti aperti nella Settimana della Salute Mentale

venerdì 06 Ottobre 2017
I servizi dell’Ulss 3 Serenissima accolgono in forma nuova, per una settimana, le donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento: “Nella ‘Settimana della Salute Mentale al femminile’, dal 10 al 17 ottobre – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – l’Azienda sanitaria veneziana organizza iniziative e visite diagnostiche rivolte alle donne che convivono con ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Costruiamo così, per chi soffre di questi disturbi, un percorso diverso, informale e gratuito; proponiamo in sostanza l’occasione per fare emergere un disagio che spesso viene rimosso, sottovalutato e non affrontato debitamente”. 
L’iniziativa, organizzata intorno alla Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, si inserisce nel più ampio quadro di proposte coordinate dall’“Osservatorio nazionale sulla salute della donna” (Onda) su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure dei disturbi psichici femminili più frequenti, tra cui la depressione, uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso nascosto. Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 3 Serenissima propone punti di ascolto dove le équipe specialistiche di psicologhe/i saranno a disposizione per colloqui psicologici dedicati alle donne che desiderino ricevere un primo supporto ed un consulto per le diverse problematiche di natura psicopatologica.

A Venezia, i colloqui si svolgeranno presso la sede di Palazzo Boldù, Cannaregio 6000: le utenti che avranno prenotato il colloquio potranno parlare con le psicologhe psicoterapeute del Centro Boldù nelle giornate di martedì 10 ottobre e di venerdì 13 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 13.00. Ancora possibili le prenotazioni telefonando mercoledì 11, in orario 14.00-17.00, allo 041.5294811.
A Mestre, presso il Centro di Salute Mentale di Via Miranese 34, il servizio di consulenza sarà attivo giovedì 12 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, emartedì 17 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 17.30. Per informazioni ed eventualmente per prenotare, telefonare allo 041.2608281, dalle 8.00 alle 20.00.         
A Mirano, presso Il Centro di Salute Mentale di Via Miranese 18, il servizio di consulenza sarà attivo giovedì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 041.5795501, dalle 8.00 alle 20.00.  

L’edizione 2017 di questa Settimana per la Salute Mentale al femminile è dedicata in particolare alle problematiche psichiche che si riscontrano in ambito lavorativo, luogo importante della vita delle persone attive, dove si costruisce autostima e dignità. Coordinata da Onda, la proposta gode del Patrocinio della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia.
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito