I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> > Mostra del Cinema, Croce Rossa e SUEM118 dell’Ulss 3 per i servizi di emergenza/urgenza 

Mostra del Cinema, Croce Rossa e SUEM118 dell’Ulss 3 per i servizi di emergenza/urgenza 

venerdì 01 Settembre 2017
In occasione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2017, la Centrale Operativa SUEM118 di Venezia, in collaborazione con la Prefettura e la Questura di Venezia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia e gli enti incaricati di svolgere l’assistenza sanitaria alla manifestazione, ha predisposto i piani di sicurezza in grado di garantire una risposta ordinaria alle esigenze dell’evento, e quelli da attuare in caso di eventi non previsti e/o non convenzionali.
L’incarico di realizzare e svolgere l’assistenza sanitaria all’evento è stato assegnato dall’Ente organizzatore, Biennale di Venezia, a Croce Rossa Italiana su piano approvato dal SUEM118. 
D’intesa con l’Ente incaricato, e a supporto del piano approvato, il SUEM118 dell’Ulss 3 Serenissima inoltre provvede a garantire:
·         tutti i giorni dell’evento, dal mattino, 2 squadre a piedi (SAP) dotate di defibrillatore e 1 ambulanza;
·         nelle giornate a bassa affluenza, dalle ore 15.00 alle ore 24.00 presenza di 1 medico, 1 infermiere, 3 SAP con DAE, un’ambulanza e dalle ore 20.00 una idroambulanza;
·         nelle giornate ad alto afflusso (30/08, 1-2-3/9, 9/9) rinforzo con un secondo medico e inizio anticipato dell’idroambulanza alle ore 16.00;
·         tutti i giorni presenza di Punto Medicalizzato Avanzato (PMA) leggero, con capacità di assistenza fino a 5 pazienti;
·         nelle giornate a maggiore affluenza sarà presente, dalle ore 16.00, anche un rappresentante della Centrale Operativa SUEM118 nella Sala Operativa InerForze (SOIF) istituita al 4° piano del Palazzo del Cinema.
In seguito a verifica di copertura e funzionalità, la Centrale Operativa 118 ha fornito a Croce Rossa Italiana radio portatili per le necessità di comunicazione tra le forze in campo. Durante le giornate della Mostra l’Azienda Ulss 3 Serenissima implementa l’attuale potenziamento estivo del servizio SUEM118 dell’isola (2 ambulanze ALS, 2 medici diurni) mantenendo l’assetto anche in orario notturno
All’interno del Punto di Primo Intervento del Lido di Venezia vengono trasferite da Venezia attrezzature e materiali per maxiemergenza prontamente utilizzabili in caso di necessità.Il personale della Centrale Operativa SUEM118 è in preallerta e pronto a muovere con le dotazioni per incidente maggiore.
I Pronto Soccorso di Venezia e Mestre sono in stato di preallerta. I Pronto Soccorso degli altri Distretti dell’Ulss 3 Serenissima (Mirano, Dolo, Chioggia) e dell’Ulss 4 Veneto Orientale (San Donà di Piave, Jesolo, Portogruaro) sono in stato di attenzione. Le Centrali Operative SUEM118 limitrofe (Padova e Treviso) sono in stato di attenzione.
Sono pronti i protocolli condivisi da attuare in caso di maxiemergenza, che prevedono tra l’altro l’attivazione dei mezzi acquei prontamente disponibili: idroambulanze Ulss 3 e Croce Verde, mezzi acquei Croce Verde e Sanitrans normalmente utilizzati per i servizi secondari.
Si è confermato l’accordo con ACTV per l’attivazione in caso di grave emergenza dei ferry boat in linea per il trasporto di mezzi e uomini 118 e 115 verso il Lido di Venezia e l’evacuazione dall’isola. La collaborazione con la Polizia Locale garantisce in caso di emergenza di agevolare il transito dei mezzi sanitari verso il Tronchetto con Ponte della Libertà transitabile e verso imbarcadero ACTV di San Giuliano, o in alternativa presso Fusina, con Ponte della Libertà non transitabile.
Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito