> > Air Show, coordinamento e supporto dalla Centrale Suem118 di Mestre

Air Show, coordinamento e supporto dalla Centrale Suem118 di Mestre

sabato 26 Agosto 2017
Impegnati da Mestre e presenti in loco: anche gli uomini e i mezzi della Centrale Operativa Suem118 di Mestre sono al lavoro per garantire la sicurezza dell’"European Air Show" in corso a Jesolo, evento aeronautico con centinaia di migliaia di spettatori. La Centrale Operativa di Mestre, esperta nella gestione di eventi di tale portata che periodicamente si svolgono sul proprio territorio di competenza, è stata coinvolta in supporto all’Azienda sanitaria locale nella pianificazione e nella gestione dell'assistenza sanitaria all'evento, anche in considerazione delle attuali direttive del Ministero dell'Interno.Nelle scorse settimane è stato intenso il lavoro di pianificazione congiunta con le altre forze interessate nella gestione della manifestazione: vigili del fuoco, forze dell'ordine, aeronautica militare.Nelle giornate di oggi e domani, a supporto del personale dell’Azienda sanitaria del Veneto Orientale, che garantirà il soccorso ordinario alla manifestazione, la Centrale Operativa 118 con il supporto di personale Suem di tutta la Ulss 3 Serenissima, sarà presente con un posto di comando avanzato (in grado di trasformarsi in unità di crisi locale in caso di emergenza) collegato direttamente con la sala operativa a Mestre. Il Suem118 dell’Ulss 3 Serenissima ha inoltre allestito in loco, in supporto ai servizi approntati dell’Azienda sanitaria locale, un Posto Medico Avanzato in grado di intervenire in caso di afflusso eccessivo di pazienti o per maxiemergenza; sempre da Mestre sono partiti l'unità di decontaminazione di massa in caso di eventi NBCR (nucleare biologico chimico radiologico), con personale specificamente addestrato a questa tipologia di emergenze, ed il mezzo polifunzionale dei soccorsi speciali in grado di fornire supporto a tutte le altre funzioni. La Centrale Operativa 118 di Mestre ha infine notificato, in uno sforzo comune per garantire un servizio efficiente allo spettacolo, il piano di intervento in caso di necessità alle strutture sanitarie provinciali ed alle Centrali Operative Suem118 limitrofe di Treviso e Padova.