> > Nuovo obbligo vaccinale per l'anno scolastico: il lavoro dell'Ulss 3 Serenissima

giovedì 31 Agosto 2017
L’Ulss 3 Serenissima è impegnata in queste settimane, come ogni altra Azienda sanitaria, per i servizi di propria competenza riguardo alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale in vista dell’apertura dell’anno scolastico, a seguito delle nuove normative introdotte dal Governo.

Tutte le informazioni utili nell'apposita sezione

(leggi)

Le Aziende sanitarie del Veneto hanno avviato in proposito da tempo un percorso comune: adottano quindi le stesse modalità per la verifica, insieme agli istituti scolastici. Le procedure che vengono predisposte incrociano i dati per via informatica direttamente tra Scuola e Azienda sanitaria, dove già sono informatizzati sia i registri delle vaccinazioni, sia il registro storico delle malattie infettive già avute dagli utenti in età scolastica.
L’obiettivo primario è rendere più semplice possibile la verifica cosicché gravi il meno possibile sulle famiglie degli alunni.

Quanto ai numeri, la copertura vaccinale nel territorio dell’Azienda sanitaria è alta rispetto alla media italiana e alla stessa media veneta; i bambini in età prescolastica e scolastica che sono già vaccinati sono circa il 95% del totale. Nelle “corti” interessate, cioè le classi di età interessate dal 2001 al 2017, il Servizio Vaccinale dell’Ulss 3 Serenissima valuta che siano circa 5500 i bambini la cui posizione va regolarizzata con una o più vaccinazioni; e che siano circa 20.000 le vaccinazioni complessive da effettuare.

Il Servizio Vaccinale dell’Ulss 3 è impegnato in questi giorni per ogni informazione e per ogni certificazione che sia richiesta dagli utenti.

Coloro che intendano ricevere informazioni sull’argomento possono chiamare il Servizio Vaccinale del proprio Distretto di riferimento ai seguenti numeri:
per Venezia ed Estuario: 041.5295857 (lun.-ven., ore 10.00-13.00)
per Mestre e Terraferma: 041.2608312 (lun.-ven., ore 8.30-13.00)
per Mirano-Dolo: 041.5133968 (lun.-ven., ore 8.30-13.30)
per Chioggia: 041.5572125 (lun.-ven., ore 12.00-13.00)