Home > Territorio > U.O.C. Disabilità e non Autosufficienza

U.O.C. Disabilità e non Autosufficienza

Presentazione
La Regione del Veneto nel Collegato alla legge di stabilità regionale 2018, all’art. 46 - Modifiche alla legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112” ha stabilito che “spettano alla Regione le funzioni relative agli interventi sociali a favore di persone sorde, cieche e ipovedenti”. Questo passaggio delle funzioni alla Regione ha comportato e comporterà alcuni cambiamenti dal punto di vista gestionale ed operativo.

A partire dal 1° agosto 2018 il servizio di assistenza scolastica integrativa è in capo alle Aziende ULSS 3 Serenissima e ULSS 4 Veneto Orientale, per i rispettivi ambiti territoriali di competenza, e non più alla Città Metropolitana di Venezia: referenti per il Servizio rimarranno la dr.ssa Tonini e la dr.ssa Trevisan.

U.O.C. Disabilità e non Autosufficienza

Centro Servizi per le Disabilità Sensoriali

Via Ferrarese, 1 - Località Gazzera
30174 MESTRE-VENEZIA

Tel. 041 5442727

E-mail: centroservizidisabilitasensoriali@aulss3.veneto.it
Pec: protocollo.aulss3@pecveneto.it

Referente del servizio : Dr.ssa Maria Cristina Tonini
mariacristina.tonini@aulss3.veneto.it

Assistente amministrativa : Dr.ssa Chiara Trevisan
chiara.trevisan@aulss3.veneto.it

COME RAGGIUNGERCI:
MACCHINA: uscita tangenziale VIA MIRANESE proseguire direzione GAZZERA entrata in Via Dei Salesiani (dove si trova Istituto Salesiano San Marco) in quanto Via Ferrarese è un senso unico. La nostra sede è nella struttura dell'Istituto Volta al primo piano.
AUTOBUS linea 10 fermata istituto Volta, entrare in Via Ferrarese, l'entrata è individuabile facilmente in quanto nel giardino ci sono altalene e scivolo per bambini.
 
L'assistenza scolastica integrativa è volta a garantire il diritto allo studio dei minori con disabilità sensoriale (sordi, ciechi e ipovedenti), facilitando il loro percorso formativo-didattico nell’assolvimento dell’impegno scolastico.
L'attivazione del servizio viene vagliata a seguito di apposita domanda presentata da parte della famiglia. Il servizio si svolge nell’ambiente familiare e nell’ambito scolastico del minore, con un'articolazione dell’orario settimanale (da lunedì a sabato) concordata con la famiglia e/o con i docenti ma che non può superate le 10 ore.
Per presentare domanda di assistenza scolastica integrativa, si invitano i genitori a contattare l'ufficio al numero 0415442727, da lunedì a venerdì, dalle 8.15 alle 14.15.
Il personale impiegato nel servizio di assistenza scolastica integrativa viene selezionato a partire dal possesso di alcuni requisiti:
  • diploma di scuola secondaria di II° o titoli ed attestati attinenti la natura del servizio o comprovata esperienza documentabile nell’assistenza allo studio a favore di alunni disabili della vista e dell’udito
  • preparazione congrua rispetto all’indirizzo di studi prescelto dallo studente, nel caso di alunni di scuola secondaria di II°
  • professionalità specifica per gestire minorazioni sensoriali di speciale gravità o situazioni che richiedono un'attenzione dedicata.
L’operatore ha il compito di:
  • predisporre il materiale didattico e progettare le tecniche metodologiche più idonee per l’acquisizione dei contenuti delle singole discipline
  • avviare l'utente, se da lui richiesto, all’uso di strumenti tiflotecnico-pedagogici e informatici
  • collaborare con gli operatori dell’istituzione scolastica e con la famiglia.
E' possibile inviare la propria candidatura per operatore assistenza scolastica integrativa, inviando una e-mail (basta cliccare sopra i nomi dei referenti del servizio) allegando il proprio C.V. aggiornato.
Il Laboratorio tiflotecnico fornisce testi scolastici a studenti ciechi e ipovedenti frequentanti cicli di istruzione di ogni ordine e grado, fino all'assolvimento dell'obbligo formativo-scolastico.

Ciò implica la fornitura, prima e durante l'anno scolastico, di libri e materiali didattici specifici: dalla sola riproduzione ingrandita dei testi utilizzati a scuola alla trascrizione in testo Braille.

La richiesta dei materiali dovrà essere inoltrata unicamente dalla scuola ed essere preventivamente concordata tra insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, addetto all'assistenza scolastica integrativa e la famiglia.

Non compete all'Ulss3 Serenissima l'acquisto dei testi scolastici, che rimane a carico della famiglia.

Una volta accolta, la fornitura dei testi e dei materiali didattici avviene, previo appuntamento, durante l'orario di funzionamento del Laboratorio: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Il Centro servizi per le disabilità è una struttura altamente specializzata e qualificata anche nel campo della rieducazione e della riabilitazione funzionale delle disabilità uditive, comunicative e cognitive dei sordi.

Infatti, il Centro offre consulenza, controllo e supporto sistematico dell’evoluzione linguistica e cognitiva del sordo (a partire dal sesto mese di vita), attraverso l’attività svolta da parte di terapisti della riabilitazione-logopedisti:
  • presa in carico riabilitativa specifica per i bambini non udenti protesizzati o sottoposti all’intervento di innesto dell’impianto cocleare (nelle fasi precedenti e successive all'intervento), anche mediante l'utilizzo di una stanza attrezzata per la musicoterapia (per utenti 0-3 anni)
  • collaborazione con gli specialisti delle diverse équipes operanti sul territorio (Padova, Treviso, Venezia-Mestre)
  • attività di scambio e consulenza da parte dei logopedisti del Centro con i colleghi operanti nel territorio, per consolidare e divulgare il patrimonio tecnico, scientifico ed esperienziale.
Come per tutti i servizi del Centro, l'opportunità di svolgimento di un'attività logopedica viene vagliata in occasione della richiesta di assistenza da parte della famiglia interessata, che può prendere contatto con gli uffici al numero 0415442727, da lunedì a venerdì, dalle 8:15 alle 14:15.
CENTRO SERVIZI DISABILITA' SENSORIALI

Dirigente: Dott. Mario Zotta
Azienda Ulss 3 Serenissima
sede legale: via Don Tosatto 147 - 30174 Mestre
Tel. 041.2608861

Dott.ssa Maria Cristina Tonini
Dr.ssa Chiara Trevisan

Via Ferrarese, 1 - Località Gazzera
30174 Mestre-Venezia
Tel. 041/5442727
 
Ultimo aggiornamento: 04/06/2020
Ricerca nel sito