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Telesoccorso

Cos'é e come funziona

E’ un servizio per gli anziani gratuito che vogliano mantenere la propria autonomia, offrendo un sostegno telefonico di un operatore per affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
E’ nato per favorire una migliore qualità della vita della persona sostenendone la permanenza al proprio domicilio.
Il servizio ha il principale obiettivo di rilevare in tempo reale, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, le situazioni di emergenza a cui l’utente potrebbe andare incontro.
L’apparato è composto da una parte fissa e una mobile (radiocomando) che ha un raggio di azione di 80-100 mt. (il servizio normalmente è gestibile all’interno delle mura domestiche).

Tipologie di servizi:

  • Telesoccorso: in casi di emergenza (es.: una caduta accidentale, un malore, furti o truffe...), la persona preme il pulsante di un telecomando da tenere al collo o al polso. La Centrale Operativa immediatamente visualizza a monitor le informazioni della scheda personale del chiamante e, prima di tutto, si mette in contatto vivavoce con l’utente per capire il motivo della chiamata. In base alla situazione manifestata, la Centrale provvede ad attivare le forme più idonee di soccorso e/o di assistenza; in alcuni casi sarà sufficiente contattare e far intervenire il vicino, il familiare o chi è in possesso della chiave di casa, quando, invece, si riscontri un’emergenza di tipo sanitario o di sicurezza personale sarà necessario coinvolgere i soccorritori istituzionali (118, 112, 115, Guardia Medica, etc.).
  • Telecontrollo: è il contatto telefonico periodico (generalmente settimanale) tra la Centrale e gli utenti, realizzato in orari concordati. Al termine di ogni telefonata viene chiesto all'utente di inviare un allarme di prova con il pulsante del Telesoccorso per controllare l'uso corretto e la funzionalità dell’apparecchiatura.
Gli operatori della ditta che eroga il servizio per conto della Regione del Veneto sono opportunamente formati per la gestione delle situazioni di emergenza e urgenza tramite telesoccorso.

A chi si rivolge
  • Persone con età superiore a 60 anni.
  • Sono collegabili in deroga anche persone di età inferiore ai 60 anni.

Per l’attivazione del servizio è necessario che vi sia una linea telefonica fissa presso l’abitazione.

Costi
IL SERVIZIO E’ GRATUITO
Per i residenti nella Regione Veneto (Delib. della Giunta Regionale n. 1996 del 06/12/2017).
L’unico costo a carico dell’utente è dato dalla chiamata di allarme e corrisponde al solo scatto alla risposta applicato dal proprio gestore telefonico.

Come accedere
Ritirare, compilare e riconsegnare il modulo in cartaceo, insieme alla privacy ed al documento d’identità presso:

  • Gli sportelli o uffici amministrativi del proprio Distretto (orari e recapiti telefonici scaricabili in allegato)
  • Gli sportelli unici integrati (ove presenti)
  • Il proprio Comune (presso gli uffici degli assistenti sociali)

In alternativa scaricare il modulo presente online, portarlo agli sportelli o inviarlo via mail (insieme alla privacy ed al documento d’identità), in base al distretto di appartenenza, agli indirizzi indicati nell’allegato scaricabile.

Tempi di risposta del servizio
L'attivazione avviene in media entro 2 mesi dalla richiesta, in base ad una graduatoria regionale. 

Se richiesta un’attivazione urgente del servizio, sarà opportuno motivare le condizioni socio sanitarie che determinino la necessità del servizio e la sua eventuale urgenza (certificato medico).

In caso di urgenza l’utente verrà contattato entro 48 ore dalla richiesta.

PER INFORMAZIONI:

  • telefonare al numero verde del Servizio Famiglia Sicura 800535535

Ultimo aggiornamento: 05/10/2022