Tabacco

Il Ser.D. e il Tabacco

L’Unità Operativa Ser.D. - Servizio per le Dipendenze del Distretto di Chioggia fa parte del Dipartimento Funzionale delle Dipendenze Ulss 3 Serenissima,  si occupa della prevenzione dell’uso del tabacco.

Il Ser.D. e la prevenzione

Il Ser.D. individua l’ambito scolastico come il luogo privilegiato della prevenzione all’uso del tabacco.
Da diversi anni propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado dei progetti di prevenzione accreditati dalla Regione Veneto:

  • Smoke Free Class Competiton
  • Insider
  • Liberi di scegliere
  • Verso una scuola libera dal fumo


A tal fine il Ser.D. coinvolge in un tavolo di lavoro programmatico tutti i rappresentanti degli Istituti Scolastici per condividere strategie comuni per sostenere le Scuole Libere dal fumo.

Per informazioni: Assistente Sanitaria Maria Boscolo presso il Ser.D. dell’Azienda Ulss 3  Distretto di Chioggia al numero 041 5534475 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
 

Materiali prodotti dagli alunni delle scuole durante gli ultimi anni

1) Istituto Tecnico Commerciale D. Cestari: disegno 1, disegno 2, disegno 3, disegno 4

2) Istituto d’Istruzione Superiore G. Veronese: disegno 1, disegno 2, disegno 3, disegno 4, disegno 5, disegno 6

3) Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi

4) Chioggia 2 Scuola Media G. Pascoli: disegno 1, disegno 2, disegno 3, disegno 4, disegno 5, disegno 6, disegno 7, disegno 8, disegno 9

5) Presentazione dei disegni delle scuole del territorio Ulss 3 Distretto di Chioggia che hanno collaborato con i vari progetti Regionali negli ultimi anni.

Il Ser.D. e la cura

Ambulatorio per trattamento al tabagismo
Il Ser.D. collabora con l’Unità Operativa di Cardiologia per il funzionamento dell’Ambulatorio Specialistico di II livello per il trattamento del Tabagismo.
Dove: Ambulatorio presso la U.O. Cardiologia al piano terra del nostro Ospedale, vicino al Pronto Soccorso, condotto dalla Psicologa, Dott.ssa Lisa Salvagno e dal Cardiologo Dott. Gabriele Boscolo.

Documentazione richiesta
Gli utenti devono essere in possesso dell’impegnativa del proprio Medico di famiglia o di un Medico specialista per “Prima visita per trattamento tabagismo”, con la quale possono prenotare la visita al CUP (telefonicamente al n. verde 848 800 997 o di persona dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 16,30 e il sabato dalle 7,30 alle 12,00).
Si precisa che per il trattamento del tabagismo è previsto il pagamento di un ticket
 

FileDimensioneAzioni
Carta dei Servizi949.71 KB
Ultimo aggiornamento: 29/11/2017