Home > Smokefree Class

SMOKEFREE CLASS

Da recenti studi risulta che l’abitudine al fumo di sigaretta si instaura in età sempre più precoce e questo avviene anche nella Regione Veneto.


Sappiamo, inoltre, che se una persona non inizia a fumare da giovane più difficilmente lo farà in seguito.

Smoke Free Class Competition (SFC) è un concorso di prevenzione del tabagismo coordinato a livello europeo dall’Istituto tedesco IFT-Nord.

Gli studenti delle classi che decidono di partecipare si impegnano a non fumare per il periodo che va dal 1° novembre al 30 aprile.

L'obiettivo è quello di ridurre il numero dei giovani fumatori, creando una cultura di "classi libere dal fumo" negli adolescenti.

 

   PROGETTO: SMOKEFREE CLASS COMPETITION


DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA
Smoke Free Class Competition (SFC) è un concorso di prevenzione del tabagismo coordinato a livello europeo dall’Istituto tedesco IFT-Nord.
Questo progetto è nato in Finlandia nel 1989 e da allora viene proposto ogni anno in tutta Europa. L’Italia ha iniziato la sua partecipazione nell’edizione del 1997/98 con l’adesione di centinaia di classi.
Gli studenti delle classi che decidono di partecipare si impegnano a non fumare per il periodo che va dal 1° novembre al 30 aprile.
Da recenti studi risulta che l’abitudine al fumo di sigaretta si instaura in età sempre più precoce e questo avviene anche nella Regione Veneto. Sappiamo, inoltre, che se una persona non inizia a fumare da giovane più difficilmente lo farà in seguito.
Le valutazioni svolte su questo concorso in tre paesi Europei (Finlandia, Olanda, Germania) dimostrano l’efficacia nel ritardare nei giovani l’inizio dell’abitudine al fumo.

OBIETTIVI GENERALI
  • Prevenire o ritardare l’inizio dell’abitudine al fumo tra gli studenti
  • Promuovere l’immagine del non-fumatore.

OBIETTIVI SPECIFICI
  • Creare classi di alunni libere dal fumo
  • Eliminare o ridurre il consumo di sigarette di coloro che già hanno sperimentato il fumo, per evitare che diventino fumatori abituali
  • Creare una cultura “smoke free” in ciascuna scuola aderente.

DESTINATARI
Possono partecipare a Smoke Free Class Competition tutte le classi delle Scuole Secondarie di 1° grado e le classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di 2° grado.

CONTENUTI/METODOLOGIA
Durante questo periodo vengono discussi con gli insegnanti di riferimento argomenti relativi al fumo di tabacco e compilate mensilmente le Schede di Monitoraggio e il Diario di Classe. Il concorso prevede anche la ricerca di uno slogan(facoltativo), la compilazione di due cartelloni dove indicare i motivi per essere Smoke-free e per smettere di fumare e la possibilità di coinvolgere dei “simpatizzanti”.
A ogni classe partecipante verrà consegnato un kit con i materiali informativi e didattici.

Al termine del concorso le classi che risultano Smoke-free partecipano a una lotteria regionale per l’estrazione della classe vincitrice.

Per iscrivere la propria classe è necessario:
  • Identificare uno o più insegnanti di riferimento;
  • Sottoscrivere il Contratto di classe, inviare il contratto di classe, controfirmato dall’Insegnante referente, al referente AULSS;
  • Far sottoscrivere il contratto dall’alunno e farlo firmare, per conoscenza, dai genitori.

Impegni richiesti:
  • Non fumare per tutto il periodo del concorso (dal 1° novembre al 30 aprile)
  • Inviare entro il 5 di ogni mese la scheda di monitoraggio mensile al referente ULSS
  • Compilare il diario di classe (fatti, discussioni, dubbi, decisioni, osservazioni ecc.)
  • Inviare uno slogan per l’edizione successiva del concorso (facoltativo).
  • SFC, dati i suoi obiettivi e le modalità di svolgimento, ben si integra con altri programmi didattici di prevenzione del tabagismo e di promozione di stili di vita sani.

Materiali a supporto del progetto:
  • Manuale Liberi di scegliere
  • Manuale e video Insider

VERIFICA
La verifica viene effettuata mensilmente tramite l’invio delle schede di monitoraggio entro il 5 di ogni mese via fax (0412608446) al referente ULSS indicato. In caso di dimenticanza o ritardo, o in caso qualcuno della classe fumi, la classe verrà esclusa dal concorso.


 
Ultimo aggiornamento: 10/01/2018
Ricerca nel sito