Pur in questa fase di pandemia da Nuovo Coronavirus, i percorsi di Screening oncologici non si fermano, anzi, vengono potenziati.
Dal 1 novembre è partito il nuovo Progetto sperimentale della Regione Veneto per la partecipazione attiva delle farmacie al percorso di Screening del tumore del Colon-Retto, dopo la firma di un protocollo tra Regione del Veneto, Federfarma Veneto, Farmacieunite e Assofarm.
Nell’intento di assicurare la massima copertura della popolazione a rischio di sviluppare questo tumore, la Regione ha previsto il coinvolgimento attivo delle Farmacie territoriali nel percorso di screening.
Nella nostra AULSS 3 Serenissima sono 171 le Farmacie che hanno aderito a questa importante iniziativa: esibendo la Lettera di Invito allo Screening nelle Farmacie aderenti, sarà possibile ricevere il kit gratuito per effettuare la ricerca del sangue occulto fecale e informazioni utili. Il campioncino fecale potrà essere riconsegnato nelle sedi e modalità indicate nella lettera di invito fino al 31.12.2022.
L’elenco delle Farmacie aderenti al progetto regionale è disponibile nel Sito Aziendale Screening oncologici.
Il programma consiste nella ricerca del sangue occulto fecale (SOF), è rivolto alle persone di ambo i sessi in età compresa fra 50 e 69 anni, che vengono invitate ad eseguire il test con cadenza biennale: in caso di positività del test, è previsto una colonscopia gratuita, effettuata in sedazione nei vari presidi ospedalieri. Per informazioni telefonare al Numero Verde 800 185030 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00
Elenco Farmacie aderenti progetto screening colon-retto - Distretto del Veneziano
Elenco Farmacie aderenti progetto screening colon-retto - Distretto Mirano-Dolo
Elenco Farmacie aderenti progetto screening colon-retto - Distretto di Chioggia