Home > Scheda generale servizio età evolutiva

Scheda generale servizio età evolutiva

Cos’è

Il servizio di Età evolutiva è un servizio sociosanitario specialistico multiprofessionale che svolge attività complesse finalizzate soprattutto alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichiatrici, psicologici, neuropsicologici e neurologici nella fascia d’età 0-18 anni.

A chi si rivolge

Si rivolge ad utenti in età evolutiva: minori con disturbi motori, sensoriali e psichici gravi; minori con problemi cognitivi, di linguaggio, di apprendimento, di comportamento, affettivo-relazionali e psico-sociali; genitori e figure educative dei minori con problemi sopradescritti.

Cosa offre

Prevenzione:
La prevenzione si esplica prevalentemente nelle attività di consulenza offerte ai genitori in relazione ai problemi del loro ruolo. Interviene nell’attività di educazione alla salute. ll servizio collabora con Enti e Strutture presenti sul territorio che si occupano di età evolutiva in un’ottica di lavoro di rete per l’attuazione di progetti socio-sanitari specifici per l’infanzia e l’adolescenza.
Diagnosi: In collaborazione con altri servizi (Medici di famiglia, Pediatria) eroga prestazioni il più possibile precoci per i disturbi:
· neuro-psico motori
· dell’intelligenza
· del linguaggio
· dell’apprendimento scolastico
· difficoltà e disarmonie dello sviluppo psicoaffettivo.
Effettua le valutazioni e diagnosi funzionali come previsto dalla Legge 104/92.
Cura e riabilitazione: Presa in carico e trattamento delle patologie psichiatriche, neuromotorie, dei disturbi psico relazionali, dell’area linguistica e dei disturbi dell’apprendimento scolastico.
Valutazione e presa in carico dei minori in situazione di maltrattamento o di abuso.
Collaborazione con la scuola in favore dei bambini portatori di Handicap (L.104/92).

Come accedere

L’accesso al servizio può essere spontaneo con prenotazione da parte di un genitore o su segnalazione da parte della scuola con il consenso della famiglia o del proprio pediatra o medico di base. In tal caso l’insegnante o il medico invitano il genitore a prenotare la prima visita con lo psicologo o il neuropsichiatra tramite il CUP (Centro Unico Prenotazioni).
L’accesso al servizio è soggetto a ticket ad eccezione dei soggetti esenti per patologia, per invalidità, soggetti aventi età inferiore ai 6 anni e con reddito famigliare lordo risultante dalla dichiarazione dei redditi del nucleo familiare inferiore ad euro 36.151,99. Fanno eccezione anche i soggetti segnalati dal servizio sociale esenti in base ai criteri ISE (Indicatore di Stato Economico). I colloqui successivi al primo o i piani di valutazione e trattamento specifici vengono concordati .

Personale di riferimento

L'organico del Servizio è costituito da diverse figure professionali che operano in modo integrato:
Responsabile: Dott.ssa Lorella Ciampalini
Sede di Chioggia:
Neuropsichiatra Infantile: dr.ssa Elisabetta Ramaglioni, Psicologo-psicoterapeuta: Dott.ssa Cristina Cenci, Dr.ssa Marisa Pistore Logopedista: Sig.ra Gabriella Dozzi Assistente sociale: Dott.ssa Marzia Cobianchi Fisioterapista: Dott.ssa Sandra Del Col Neuropsicomotricista: Dott.ssa Rossella Pizzo

Sede di Cavarzere:
Neuropsichiatra: Dott. Claudio Franceschini Psicologa: Dott.ssa Cristina Cenci Logopedista: Sig.ra Maria Gatto Assistente sociale: Dott.ssa Marzia Cobianchi

Tempi di risposta del servizio

Secondo i tempi istituzionalmente richiesti per le certificazioni di disabilità ai fini dell’integrazione scolastica; Secondo la normativa vigente sui codici di priorità In accordo alle liste di prenotazione (30-40 giorni)

Modalità di presenazione reclami o segnalazioni
Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate alla Direzione dell’Unità Operativa Materno Infantile: tel. 041/5573320; fax 041/5573317

Sede e recapiti

Apertura del servizio: dal lunedì al venerdì
Responsabile: Direttore Dott.ssa Lorella Ciampalini tel. 041/5573320
Sede di Chioggia: Via Amerigo Vespucci, Sottomarina (VE)
Neuropsichiatra e Assistente sociale: tel. 041/5573325
Psicologo-psicoterapeuta: tel. 041/5573321 e tel. 041/5573324
Logopedista: tel. 041/5573322 Fisioterapista e Neuropsicomotricista: tel. 041/5573323

Sede di Cavarzere: Via N. Sauro Neuropsichiatra:
Psicologo-psicoterapeuta: tel. 0426316443
Logopedista: tel. 0426316417
Assistente sociale: tel. 0426316522

Ultimo aggiornamento: 1-5-2014
Ricerca nel sito