Ricerca

La ricerca sanitaria, intesa come parte integrante tra le attività del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e normata dal d.lgs.502/92, è elemento fondamentale per garantire ai cittadini una sanità efficiente e rispondente ai reali bisogni di assistenza e cura del Paese.

Per ‘ricerca sanitaria’ si intende un ampio spettro di attività che includono (i) la ricerca che persegue lo scopo di far avanzare in modo significativo le conoscenze su aspetti importanti delle diverse condizioni patologiche e/o di promuovere lo sviluppo di opzioni (di diagnosi, trattamento, ecc.) innovative; (ii) quella più orientata a fornire, se possibile, soluzioni a problemi specifici e concreti, a produrre informazioni utili a indirizzare le scelte dei diversi decisori. Fa anche parte della ricerca sanitaria (iii) la sperimentazione di interventi di formazione mirati ad accrescere le competenze di ricerca degli operatori del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e a facilitare la formazione di network di ricerca.

Lo scopo della ricerca sanitaria è il miglioramento dell'assistenza, delle cure e dei servizi, con l'obiettivo finale di incrementare significativamente la salute dei cittadini e pertanto le loro aspettative e qualità di vita.

Le Aziende Sanitarie hanno un proprio specifico ruolo nel settore della ricerca definito ricerca di trasferimento, che ha la funzione di trasformare i risultati della conoscenza in prodotti utilizzabili per il paziente (farmaci, strumenti diagnostici, percorsi assistenziali, modelli organizzativi, ecc.) e di trasferirli poi nella pratica clinica in modo che siano implementati correttamente ed applicati in modo appropriato.
La ricerca sanitaria comprende quindi una ampia categoria di attività relative sia alla ricerca biomedica sia a quella sui servizi sanitari e sulle politiche sanitarie.

L’Azienda ULSS 3 aderisce a progetti di ricerca sanitaria finalizzata regionali e ministeriali e, in un’ottica di rafforzamento del sistema della ricerca nell’ambito della salute, partecipa ad iniziative finanziate dall’Unione Europea, in particolare ai programmi Horizon 2020 e di Cooperazione Territoriale Europea.

Nell'ambito della Scuola di Formazione e Ricerca in Sanità, l'area Ricerca svolge attività di supporto amministrativo per progetti di ricerca sanitaria e per progetti europei. Comunica ai possibili interessati interni all’Azienda ULSS 3 i nuovi bandi, le opportunità e le modalità di accesso ai finanziamenti. Supporta i responsabili scientifici nella predisposizione della documentazione e dei provvedimenti amministrativi necessari per la conduzione dei progetti.


Per informazioni:
e-mail: progetti.ricerca@aulss3.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 29/04/2021