Home > Raccontiamo la salute

Raccontiamo la salute con 5A

Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria, Arte


L’iniziativa “RACCONTIAMO LA SALUTE CON 5 A”, è promossa dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma “Guadagnare Salute”, e nasce dalla collaborazione tra Sanità, Turismo, Agricoltura e Cultura, coinvolgendo le diverse progettualità legate alla promozione di uno stile di vita sano e consapevole nei giovani cittadini. L’iniziativa si concretizza grazie alla collaborazione con l’Azienda ULSS 3 Serenissima e Gruppo Alcuni.

La proposta, indirizzata alle Scuole Primarie del Veneto, ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani al tema della tutela della salute e del benessere dell’individuo in armonia con il suo ambiente di vita, per favorire la nascita di una generazione di cittadini futuri sensibili ai temi della salute, dei corretti stili di vita e dell’equità sociale.

Per ulteriori informazioni, consultare la scheda del progetto e il link della Regione del Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sanita/raccontiamo-la-salute-con-5a  
 

   RACCONTIAMO LA SALUTE CON 5A


Il Progetto “Raccontiamo la Salute con 5A – Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria, Arte” è un’iniziativa della Regione del Veneto nell’ambito del programma “Guadagnare Salute”, e nasce dall’accordo dei Settori regionali che condividono l’obiettivo comune della salute della popolazione, nello specifico la Sanità, il Turismo, l’Agricoltura e lo Sport, e dalla collaborazione con le Aziende ULSS e il Gruppo Alcuni.

L’iniziativa si propone come una cornice in cui sviluppare in modo divertente e interattivo diverse tematiche legate alla salute dei bambini, già affrontate a scuola all’interno dei curricula o di programmi svolti in collaborazione con le Aziende ULSS o con altri soggetti. Le tematiche mirano a far riflettere i bambini sull’importanza di custodire l’ambiente come risorsa, di conoscere l’agricoltura con i diversi metodi di produzione e la storia dei prodotti tipici del territorio, di mangiare in modo vario, equilibrato e con gusto secondo il modello alimentare mediterraneo, di muoversi per stare bene con se stessi e con l’ambiente, e vengono sensibilizzati al valore della lettura e dell’arte.

OBIETTIVO: favorire la nascita di una generazione di cittadini futuri sensibili ai temi della salute, dei corretti stili di vita e dell’equità sociale.

BENEFICIARI: i bambini della scuola primaria

DESTINATARI: alunni e insegnanti

CONTENUTI/METODOLOGIA
L’iniziativa prevede che le classi partecipanti elaborino un breve racconto a disegni sulle tematiche proposte, con i personaggi dei Mini Cuccioli come protagonisti. I racconti migliori vengono trasformati in cartoni animati con la partecipazione attiva dei bambini, sotto la guida degli animatori professionisti di Gruppo Alcuni. Il tema su cui i bambini vengono invitati a riflettere e confrontarsi tra di loro e con gli insegnanti è molto importante per il loro benessere nell'immediato e soprattutto nel lungo termine. Il fatto poi di affrontare l’argomento grazie allo strumento del disegno e con i simpatici personaggi della serie “Mini Cuccioli” rende il tutto molto giocoso, permettendo di assimilare in modo divertente concetti fondamentali.
E’ prevista una mezza giornata di formazione rivolta agli insegnanti per poter poi implementare l’iniziativa.
 
FileDimensioneAzioni
Raccontiamo la Salute con la 5 A59.03 KB
Ultimo aggiornamento: 10/01/2018
Ricerca nel sito