Home > Ospedali > Ospedale di Dolo > Pneumologia

Pneumologia

Direttore Unità Operativa
Nizzetto_Manuele_Primario_Pneumologia_Distretto_Mirano_Dolo.jpg NIZZETTO MANUELE

 
Segreteria
041 5133338
da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
pneumologia.dolo@aulss3.veneto.it
Sede
Via XXIX Aprile, 2 – 30031 Dolo (VE) 
Edificio: 3
Piano: 4°
 
Dirigenti Sanitari
ALOI ACCURSO  
CARRARO G.  
MELICA EMILIO VINCENZO  
MENOZZI FRANCESCO  
PICCIONE PAOLA  
OLIBONI GIANCARLO  
 
Coordinatori Infermieristici
Basciu Sonia    
 
Orari visite ai pazienti ricoverati

da lunedì a venerdì:
dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00

sabato e festivi:
dalle ore 11.00 alle ore 12.00
 

Modalità di accesso

PRESTAZIONI DIAGNOSTICO AMBULATORIALI: tutte le prestazioni diagnostico ambulatoriali vengono effettuate previa richiesta compilata sul ricettario regionale dal medico richiedente. 

Per prenotazioni contattare il CUP Aziendale.

 

L’U.O.C. Pneumologia dell'ULSS 3 Distretto di Mirano-Dolo si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze della popolazione del proprio territorio, che conta circa 250000 abitanti, per quanto riguarda la prevenzione, la cura e la diagnosi delle malattie respiratorie che nella nostra area rappresentano oltre il 6% delle cause di morte. 
Grande attenzione viene posta nell’utilizzazione delle risorse messe a disposizione, cercando di evitare sprechi in un’ottica di efficienza e di efficacia nel rispetto dei principi deontologici, etici e di umanizzazione delle cure.
La missione viene perseguita attraverso una logica di programmazione, collaborazione tra i diversi attori dell’attività sanitaria e di verifica costante del proprio operato.
 

Prestazioni erogate

Orari visite: dalle ore 9.30 alle ore 13.00 lunedì, martedì, giovedì, e venerdì.

Modalità di accesso

PRESTAZIONI DIAGNOSTICO AMBULATORIALI: tutte le prestazioni diagnostico ambulatoriali vengono effettuate previa richiesta compilata sul ricettario regionale dal medico richiedente.

Per prenotazioni contattare il CUP Aziendale.

E' consigliabile che gli utenti in età pediatrica si rivolgano presso l'Unità Operativa di Pediatria.

 

Fornire visite specialistiche per la diagnosi, cura e follow-up delle malattie dell'apparato respiratorio.
 

La broncoscopia è una procedura che consente di osservare direttamente la laringe, la trachea ed i bronchi, attraverso cui l'aria raggiunge i polmoni. È effettuata da uno specialista pneumologo in un ambulatorio diagnostico appositamente attrezzato.


La preparazione. L'esame deve essere preceduto dall'esecuzione di un elettrocardiogramma e da alcuni esami ematochimici, per permettere di individuare alcune malattie, come ad esempio le cardiopatie in fase instabile, che controindicano l'esame. 
Per rilassare il paziente e per ridurne il disagio viene eseguita una premedicazione con farmaci sedativi ed un’anestesia locale. 

L'esecuzione dell'esame. Dopo la fase di preparazione uno speciale strumento flessibile chiamato fibrobroncoscopio, viene inserito attraverso la bocca o il naso. Il fibrobroncoscopio viene poi spinto dolcemente nelle vie respiratorie e vengono eventualmente prelevati dei campioni di tessuto. 
Il broncoscopio non determina ostruzione completa delle vie respiratorie e pertanto non compromette la respirazione. In ogni modo la respirazione sarà tenuta sotto controllo mediante un apparecchio chiamato pulso-ossimetro che consente di valutare la necessità di somministrare ossigeno supplementare. 
La durata dell'esame è in media di 10-15 minuti. 

Dopo l'esame. Terminato l'esame, dopo un periodo di osservazione variabile in base all'andamento dell'esame stesso, si può tornare al domicilio, ma è opportuno: 
- non guidare 
- rimanere a digiuno per altre 2 ore 
- rimanere a riposo per 24 ore 

Dopo qualche ora dal termine dell'esame può comparire un lieve bruciore alla gola che normalmente passa in uno o due giorni. Le complicazioni sono rare ma se compare difficoltà alla respirazione oppure febbre elevata, tosse con abbondante sputo ematico, ecc., è opportuno rivolgersi a un medico.

Come usufruirne

Contattando il CUP Aziendale

Iniezione intradermica di soluzione contenente tubercolina - derivato proteico purificato per intra-dermo reazione secondo Mantoux.

Come usufruirne

Contattando la segreteria del reparto.

La spirometria è un esame molto semplice e non invasivo, fondamentale per la diagnosi di svariate malattie respiratorie (soprattutto asma e broncopneumopatie croniche ostruttive) che misura i volumi respiratori e la velocità dei flussi dell'aria. Viene eseguito con uno strumento detto appunto "spirometro", che consiste in un misuratore del flusso o del volume d'aria mobilizzata dal paziente collegato ad un computer che riceve un segnale e lo trasforma in valori numerici ed immagini grafiche. Il paziente viene collegato allo spirometro attraverso un boccaglio preferibilmente monouso provvisto di filtro antibatterico. Come usufruirne Contattando il CUP Aziendale .
Introduzione di sostanze allergizzanti di interesse pneumologico (pollini, derivati epidermici, micofiti, ecc.) nel sottocute dell'avambraccio verso le quali può essersi sviluppato un grado di ipersensibilità con sviluppo di ponfo cutaneo entro mezz'ora. Come usufruirne Contattando il CUP Aziendale .
Cicli di aerosolterapia e fleboterapia effettuati presso un'ambulatorio del reparto indicati per pazienti con modeste riacutizzazioni di patologia respiratoria per i quali può essere evitato il ricovero ospedaliero.

Indagini specifiche per lo studio e diagnosi delle patologie sonno correlate.

Indirizzo:
Via XXIX Aprile, 2 - 30031 Dolo (Ve) 
Edificio: 3
Piano: 4° 
 

Telefono: 041 5133338
Fax: 041 5133559
Mail: pneumologia.dolo@aulss3.veneto.it
 
Orari: lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Modalità di accesso:

PRESTAZIONI DIAGNOSTICO AMBULATORIALI: tutte le prestazioni diagnostico ambulatoriali vengono effettuate previa richiesta compilata sul ricettario regionale dal medico richiedente. Per prenotazioni contattare il CUP Aziendale.

Comprendono un gruppo di malattie respiratorie caratterizzate da un’alterazione del respiro durante il sonno, la più comune delle quali è la “sindrome delle apnee ostruttive nel sonno” o “malattia dei grandi russatori”. Nota anche come OSAS (Obstructive Sleep Apnea Sindrome), questa malattia è caratterizzata da sonnolenza diurna e russamento notturno ed è legata alla comparsa, durante il sonno, di episodi ripetuti di ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori che portano all’assenza totale (APNEA) oppure alla marcata riduzione (IPOPNEA) del flusso di aria attraverso il naso e la bocca. Nel soggetto adulto, la diagnosi di OSAS viene posta quando, a livello strumentale durante una intera notte di registrazione, vengono rilevati almeno 10 eventi per ora di sonno. Dovrebbero essere avviati all’accertamento diagnostico i pazienti che lamentano: russamento abituale (tutte le notti) e persistente (da almeno 6 mesi); pause respiratorie riferite dal partner; risvegli con sensazione di soffocamento (in soggetto russatore non necessariamente abituale); sonnolenza diurna. Il reparto di Pneumologia, per l’accertamento diagnostico, offre la possibilità di eseguire un monitoraggio cardiorespiratorio completo che prevede la registrazione di rumore respiratorio (russamento), flusso aereo oro-nasale, movimenti toraco-addominali, frequenza cardiaca, ossimetria, posizione corporea. Altri pazienti che possono presentare disturbi del respiro sonno-correlati sono quelli affetti da grave obesità, BPCO, insufficienza cardiaca, malattie neuromuscolari (es. distrofia, miastenia, SLA), malattie che coinvolgono colonna vertebrale o gabbia toracica (es. cifoscoliosi).

Via XXIX Aprile, 2 - 30031 Dolo (Ve) 
Edificio: 3
Piano: 4°

Tel. 041 5133338
Fax: 041 5133559
Mail: pneumologia.dolo@aulss3.veneto.it

Orari

Orario Allergologia Respiratoria: dalle ore 10.30 alle ore 13.00 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì.

Orario Fisiopatologia Respiratoria: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.

Modalità di accesso

PRESTAZIONI DIAGNOSTICO AMBULATORIALI: tutte le prestazioni diagnostico ambulatoriali vengono effettuate previa richiesta compilata sul ricettario regionale dal medico richiedente. Per prenotazioni contattare il CUP Aziendale.

Per l'esecuzione delle prove allergiche in età pediatrica è consigliabile rivolgersi presso l'Unità Operativa di Pediatria.

La Fisiopatologia e l' Allergologia Respiratoria sono rivolte prevalentemente alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie broncoostruttive, asma allergico e non, broncopneumopatia cronico ostruttiva, patologia quest’ultima causa principale di insufficienza respiratoria cronica e quindi di invalidità. Viene effettuato uno studio completo della funzionalità respiratoria sia a riposo che sotto sforzo. Di particolare interesse è lo studio della tolleranza allo sforzo nei pazienti che necessitano di intervento chirurgico o di attività riabilitativa.

Prestazioni erogate
  • Pneumoallergologia + Prove cutanee
  • Spirometria

Via XXIX Aprile, 2 - 30031 Dolo (Ve)
Edificio: 3
Piano: 4°

Responsabile
Dott. E. Faccini

Tel. segreteria: 041 5133338 - 5133177
Fax 041 5133559
Mail: pneumologia.dolo@aulss3.veneto.it

Modalità di accesso

Su indicazione del medico specialista pneumologo o su segnalazione di altri ambulatori specialistici da presentarsi presso la segreteria del  reparto nei seguenti orari:

Martedi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Ambulatorio di valutazione, triage e di follow-up a breve termine per tutti i pazienti ambulatoriali candidati ad essere sottoposti a broncoscopia.

Prestazioni erogate:

  • Visita pneumologica
  • Visita pneumologica di controllo
  • Broncoscopia
  • Toracentesi
Documenti scaricabili:
  • ulss13/strutture/carte_dei_servizi/Pneumologia_Dolo.pdf     [pdf ~104kb]   Consenso informato alla broncoscopia
  • ulss13/strutture/carte_dei_servizi/Pneumologia_Dolo.pdf     [pdf ~104kb]   Consenso informato alla toracentesi
  • ulss13/strutture/carte_dei_servizi/Pneumologia_Dolo.pdf     [pdf ~104kb]   Consenso informato alla inserzione di catetere toracico (drenaggio)
Via XXIX Aprile, 2 - 30031 Dolo (Ve) 

Edificio: 3
Piano: 4°

Tel. 041 5133338
Fax 041 5133559
Mail pneumologia.dolo@aulss3.veneto.it

Orari

Visite: mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Intradermo reazioni alla Mantoux: Intradermo reazioni alla Mantoux: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


Modalità di accesso

Prenotazioni presso la segreteria della Pneumologia dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

L'ambulatorio Tisiatrico si pone l'obbiettivo di prevenzione, diagnosi, cura e controllo dei pazienti affetti da forme tubercolari che colpiscono non solo il polmone ma anche altri organi.

Prestazioni erogate

Ultimo aggiornamento: 20/09/2022