In ottemperanza alla normativa, si ribadisce che l'accesso ai reparti dei visitatori è consentito solo ai visitatori con mascherina FFP2, secondo le due turnistiche e gli orari attuali. Unica eccezione il reparto di Ostetricia dove i papà possono restare un'ora.
Nel caso di visite a pazienti immunodepressi è comunque necessario presentare esito di tampone negativo molecolare o antigenico di terza generazione effettuato nelle precedenti 48 ore.
È sempre prevista la possibilità di visita a pazienti critici o in situazioni particolari (ad esempio fine vita), concordandolo con il Direttore della struttura e rispettando le necessarie misure di prevenzione.
Si informa che:
- Nei reparti ordinari in cui non siano presenti pazienti affetti da Covid-19 sarà consentita, per ciascun paziente, la visita secondo le modalità concordate preventivamente con il personale del Reparto.
- Nei reparti che assistono pazienti Covid-19 non saranno consentite visite ai degenti, salvo in casi eccezionali (pazienti con particolare gravità clinica) per i quali il Direttore di U.O. valuterà la possibilità di far entrare un familiare per un periodo breve e con tutti i dispositivi di protezione individuale;
- Nei reparti in cui si verifichi l’insorgenza di cluster di infezione da Sars-Cov-2 potranno essere sospese temporaneamente le visite ai degenti;
- Per quanto riguarda le persone che per necessità assistenziali debbano permanere a lungo all’interno del reparto, oltre all’utilizzo della mascherina FFP2, dovrà essere effettuato un tampone di controllo secondo le modalità e le scadenze previste per pazienti ricoverati.
Si ricorda che vanno mantenute le misure igieniche di prevenzione della trasmissione virale: distanziamento di almeno 1 metro e lavaggio delle mani con soluzione alcolica.
Si ricorda inoltre di rispettare gli orari stabiliti dal reparto ed evitare assembramenti.