Home > Territorio > IAF - Infanzia Adolescenza Famiglia > Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatria Infantile

Il Servizio di neuropsichiatria infantile è un servizio specialistico, rivolto a bambini e adolescenti tra gli 0 e i 17 anni che presentano disturbi dello sviluppo (disabilità intellettiva, disturbi della coordinazione motoria, disturbi del linguaggio, disturbi di apprendimento, disturbi dello spettro autistico, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento dirompente, tic,) enuresi, encopresi, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore, disturbi del pensiero (schizofrenia e altri disturbi psicotici) in comorbilità con disturbi del neurosviluppo.
Effettua la valutazione e la cura attraverso un'équipe multidisciplinare, formulando un progetto individualizzato di intervento.
Elabora la certificazione e la diagnosi funzionale per i minori la cui patologia configura un quadro di disabilità per l'integrazione scolastica, collaborando con le scuole di ogni ordine e grado per l’integrazione scolastica del minore. Collabora con i Comuni e altri servizi dell’azienda nei progetti integrati di protezione e cura dei minori.
 
Ultimo aggiornamento: 21/03/2023