Monitoraggio e tamponi

IN CASO DI SINTOMI

In caso di sintomi è fortemente consigliato rimanere a casa e non recarsi al Pronto Soccorso o presso gli studi del medico curante. A seconda delle esigenze, contattare telefonicamente il proprio Medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera Scelta o la Guardia Medica.
Con sintomi seri contattare direttamente il Suem 118.

ISOLAMENTO E QUARANTENA

Di seguito sono riportate le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti.
 
Caso COVID-19 Fine isolamento
Casi che non presentano sintomi da almeno 2 giorni Dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, senza test
Casi che sono stati sempre asintomatici Dopo 5 giorni dal primo test positivo senza test o qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso una struttura sanitari/farmacia risulti negativo
Soggetti immunodepressi Dopo un minimo di 5 giorni, sempre e necessariamente a seguito di un test antigenitco o molecolare con risultato negativo
Operatori sanitari Se asintomatici da almeno 2 giorni, non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo
Cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo Dopo almeno 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi ad un test antigenico o molecolare
Per tutti i casi, al termine dell'isolamento, fino al 10° giorno dall'inizio della sintomatologia o dal primo test positivo
  • Obbligatorio l'uso della mascherina FFP2
  • Evitare persone a rischio di contrarre forme gravi di COVID-19 e/o ambienti affollati
Soggetti interessati Comportamento previsto
Popolazione generale  Autosorveglianza:
  • Obbligo di indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto.
  • Ai primi sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l'esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.
 Operatori sanitari Test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall'ultimo contatto con un caso confermato (e comunque esecuzione immediata ai primi sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2).

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Veneto al seguente link https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it/informazioni.html

TAMPONE

Utenti positivi verificati: l’utente positivo con tampone ufficiale eseguito da un operatore sanitario e residente o domiciliato presso il territorio di competenza di ULSS3, potrà eseguire il tampone di fine isolamento gratuitamente presso i Punti tampone messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria. Per prenotare  CLICCARE QUI

Utenti in possesso di impegnativa: l'utente residente o domiciliato presso il territorio di competenza di ULSS3, in possesso di impegnativa del Curante per conferma di tampone autosomministrato o su indicazione clinica del Medico di Medicina Generale, potrà eseguire il tampone gratuitamente:
  • presso i Punti tampone messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria o altre strutture convenzionate/private visualizzabili nel momento della prenotazione. Per prenotare  CLICCARE QUI

Utenti residenti in altra ULSS: l’utente residente fuori ULSS3 può prenotare un tampone gratuito presso la propria Azienda Sanitaria dal seguente link: https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it/tamponi_ulss.html

Utenti esenti dalla vaccinazione anti COVID-19: possono eseguire gratuitamente il tampone presso tutte le strutture private i soggetti esclusi per età dalla campagna di vaccinazione anti COVID-19 o esenti dalla medesima sulla base di idonea certificazione medica. E' necessario presentare Certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19.

Utenti provenienti dall’Ucraina: le persone provenienti dall'Ucraina possono effettuare un tampone gratuito senza prenotazione nelle sedi dell’ULSS3 in orario di apertura.

Tutti gli altri casi: il tampone è comunque possibile a pagamento, senza impegnativa, per chiunque (per decisione autonoma in caso di positività, autosorveglianza, lavoro, viaggio, ingresso in RSA e altre strutture sanitarie). Il tampone eseguito sarà un test antigenico, non sono previsti test molecolari. È possibile rivolgersi:
  • presso le strutture private e le farmacie del territorio che mettono a disposizione il servizio. Le attività di prenotazione, di gestione delle agende degli appuntamenti e di esecuzione dei test, verranno eseguite autonomamente da parte delle strutture. I tamponi eseguibili dai centri privati sono solo ed esclusivamente quelli con impegnative con codice: 91.12.M_0.
Il tampone a domicilio è previsto solo in caso di soggetti non deambulanti o con particolari necessità rilevate dal prescrittore o dall’operatore.
Il referto del tampone antigienico viene consegnato in loco dopo pochi minuti dall’effettuazione del test.

In caso di tampone molecolare, il referto sarà disponibile nella data riportata nel foglio consegnato al momento dell’effettuazione del test. È possibile ritirarlo:
Le possibili modalità di pagamento dei tamponi sono le seguenti:
Il pagamento viene automaticamente inviato all'Agenzia delle Entrate-Riscossione ai fini della certificazione fiscale e della dichiarazione dei redditi.

Giornate e orari di prenotazione sono in costante aggiornamento, pertanto si consiglia di consultarli al momento della prenotazione.

Giornate e orari di prenotazione sono in costante aggiornamento, pertanto si consiglia di consultarli al momento della prenotazione.
Ultimo aggiornamento: 03/03/2023