Home > Monitoraggio e tamponi

Monitoraggio e tamponi

IN CASO DI SINTOMI

In caso di sintomi è fortemente consigliato rimanere a casa e non recarsi al Pronto Soccorso o presso gli studi del medico curante. A seconda delle esigenze, contattare telefonicamente il proprio Medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera Scelta o la Guardia Medica.
Con sintomi seri contattare direttamente il Suem 118.

ISOLAMENTO E QUARANTENA

Dal 1° aprile non è più prevista la quarantena dei contatti stretti. È prevista infatti l'auto sorveglianza con utilizzo delle mascherine FFP2 per tutti i contatti a prescindere dallo stato vaccinale.
In caso di positività a un tampone somministrato autonomamente, è necessario confermare l’esito con un test ufficiale effettuato da un operatore sanitario.

I casi positivi, a prescindere dallo stato vaccinale, devono restare in isolamento per 5 giorni.
In caso di positività persistente, è possibile interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Veneto al seguente link https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it/informazioni.html
 

TAMPONE

Utenti positivi verificati: l’utente positivo con tampone ufficiale eseguito da un operatore sanitario e residente o domiciliato presso il territorio di competenza di ULSS3, potrà eseguire il tampone di fine isolamento gratuitamente presso i Punti tampone messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria. Per prenotare  CLICCARE QUI

Utenti in possesso di impegnativa: l'utente residente o domiciliato presso il territorio di competenza di ULSS3, in possesso di impegnativa del Curante per conferma di tampone autosomministrato o su indicazione clinica del Medico di Medicina Generale, potrà eseguire il tampone gratuitamente:
  • presso i Punti tampone messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria o altre strutture convenzionate/private visualizzabili nel momento della prenotazione. Per prenotare  CLICCARE QUI
  • presso i Punti tampone della Croce Rossa Italiana di Piazza San Marco e di Piazzale Roma a Venezia. Per prenotare  CLICCARE QUI

Utenti residenti in altra ULSS: l’utente residente fuori ULSS3 può prenotare un tampone gratuito presso la propria Azienda Sanitaria dal seguente link: https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it/tamponi_ulss.html

Utenti esenti dalla vaccinazione anti COVID-19: possono eseguire gratuitamente il tampone presso tutte le strutture private i soggetti esclusi per età dalla campagna di vaccinazione anti COVID-19 o esenti dalla medesima sulla base di idonea certificazione medica. E' necessario presentare Certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19.

Utenti provenienti dall’Ucraina: le persone provenienti dall'Ucraina possono effettuare un tampone gratuito senza prenotazione nelle sedi dell’ULSS3 in orario di apertura.

Tutti gli altri casi: il tampone è comunque possibile a pagamento, senza impegnativa, per chiunque (per decisione autonoma in caso di positività, autosorveglianza, lavoro, viaggio, ingresso in RSA e altre strutture sanitarie). Il tampone eseguito sarà un test antigenico, non sono previsti test molecolari. È possibile rivolgersi:
  • presso le strutture private e le farmacie del territorio che mettono a disposizione il servizio. Le attività di prenotazione, di gestione delle agende degli appuntamenti e di esecuzione dei test, verranno eseguite autonomamente da parte delle strutture. I tamponi eseguibili dai centri privati sono solo ed esclusivamente quelli con impegnative con codice: 91.12.M_0.
  • presso i Punti tampone della Croce Rossa Italiana di Piazza San Marco e di Piazzale Roma a Venezia.
Il tampone a domicilio è previsto solo in caso di soggetti non deambulanti o con particolari necessità rilevate dal prescrittore o dall’operatore.
Il referto del tampone antigienico viene consegnato in loco dopo pochi minuti dall’effettuazione del test.

In caso di tampone molecolare, il referto sarà disponibile nella data riportata nel foglio consegnato al momento dell’effettuazione del test. È possibile ritirarlo:
Le possibili modalità di pagamento dei tamponi sono le seguenti:
Il pagamento viene automaticamente inviato all'Agenzia delle Entrate-Riscossione ai fini della certificazione fiscale e della dichiarazione dei redditi.

Giornate e orari di prenotazione sono in costante aggiornamento, pertanto si consiglia di consultarli al momento della prenotazione.

**Orari di apertura dei punti tampone per i giorni pre-festivi e festivi del mese di Dicembre 2022.
 LUOGO INDIRIZZO  giovedì
8 dicembre
sabato
24 dicembre 
domenica
25 dicembre 
lunedì
26 dicembre 
sabato
31 dicembre 
Venezia
centro storico
Punto Croce Rossa Italiana -
Piazza S. Marco
08.30-14.30 08.30-14.30 CHIUSO CHIUSO 08.30-14.30
Venezia
centro storico
Ex Ospedale G.B. Giustinian -
Dorsoduro, 1454
CHIUSO CHIUSO CHIUSO 08.30-12.30 CHIUSO
Lido
di Venezia
‌Distretto Punto di Primo Intervento - Padiglione Rossi MONOBLOCCO ‌CHIUSO ‌08.30-12.30 CHIUSO‌ CHIUSO‌ ‌08.30-12.30
Pellestrina ‌Sede distrettuale - p.le Scarpa 946 presso il punto di Primo Soccorso ‌CHIUSO CHIUSO‌ CHIUSO‌ CHIUSO‌ CHIUSO‌
Favaro Veneto ‌Via Triestina - Park Favaro C ‌08.30-19.00 ‌08.30-15.00 ‌CHIUSO ‌08.30-15.00 ‌08.30-15.00
Mestre ‌CVP Palaexpo -
via Galileo Ferraris 5 Marghera
‌08.00-14.00 ‌08.00-14.00 ‌CHIUSO ‌08.00-14.00 ‌08.00-14.00
Noale ‌P.le della Bastia, 3 ‌CHIUSO ‌08.00-14.00 ‌CHIUSO ‌08.00-12.30 ‌08.00-14.00
Pianiga ‌Ambulatorio distrettuale -
Via Padova 8/6 Pianiga
‌CHIUSO CHIUSO‌ ‌CHIUSO ‌CHIUSO CHIUSO‌
 Chioggia ‌Punto tamponi ASPO Chioggia -
Via Maestri del Lavoro, 50
 08.00-13.00 08.00-13.00   CHIUSO  08.00-13.00 08.00-13.00 

 
Ultimo aggiornamento: 22/11/2022
Ricerca nel sito