Home > Mobilità sostenibile
 
MOBILITÀ SOSTENIBILE
 
Gli incidenti stradali rappresentano uno dei maggiori problemi di sicurezza pubblica nel nostro Paese, con costi sociali e umani molto elevati. Nelle politiche di prevenzione l’educazione delle giovani generazioni svolge un ruolo fondamentale.
Rivolgere alla popolazione progetti di mobilità sostenibile, aiuta ad educare e formare le persone sul tema della sicurezza stradale, incentivando il senso di responsabilità individuale e collettiva e stimolando le motivazioni interiori.
Il principale obiettivo dei progetti regionali sottoelencati è di produrre modifiche sia infrastrutturali e comportamentali, che migliorino le condizioni di accessibilità al complesso scolastico e rendano più sicuri i percorsi casa-scuola, attraverso forme di promozione socio-culturale e il cambiamento delle consuetudini di mobilità casa-scuola.
 
I progetti regionale:
Come applicare un piano di mobilità sostenibile scolastica per incentivare interventi di promozione della salute e sicurezza stradale: è una questione di salute!
  • PERCORSI COMUNI
Questo progetto regionale si pone come obiettivo la diffusione di materiale per le amministrazioni comunali, per far conoscere le migliori pratiche a livello europeo sulla sicurezza stradale.
 
  • CLIK fa CLAK
Progetto di educazione stradale adatto ai bambini delle scuole dell’infanzia.
Ultimo aggiornamento: 20-9-2016
Ricerca nel sito