Medicina fisica e Riabilitativa

Direttore Unità Operativa
  POLATO STEFANO
 
Segreteria
041 9657049 / 041 9657082
ocme.rrf@aulss3.veneto.it
Orario Segreteria: 10:30 - 13:30
 
Dirigenti Sanitari
BRAGATO ELDA RENZA  
HIRSCHBERG LORENZO  
POLATO STEFANO  
CRISTINA CADORIN  
 
Coordinatore Fisioterapista
Toscanelli Rossella 041 9658590  
 

Attività dell'Unità Operativa

 

Attività svolta (descrizione)
ATTIVITA' AMBULATORIALE:
Ambulatorio divisionale su prenotazione telefonica al numero 0418897908.
Ambulatorio in Libera Professione (dr. Alessandro Boccignone, dr. Stefano Polato, dr. Lorenzo Hirschberg) su prenotazione telefonica al CUP al numero 041 9656280.
Le principali attività svolte dalla nostra unità operativa consistono in:
presa in carico precoce ed elaborazione di progetti riabilitativi individuali di pazienti ricoverati, affetti da patologie che comportino menomazioni o disabilità di vario grado, con possibili esiti transitori o permanenti, suscettibili di miglioramento con il trattamento riabilitativo. Questo viene iniziato nelle diverse unità operative per acuti delle due sedi ospedaliere e continuato, qualora vi sia l'indicazione, in regime di ricovero (attualmente solo presso altre strutture riabilitative) o in regime ambulatoriale presso il nostro servizio o i servizi territoriali di competenza.
Attività specifiche riguardanti la sola sede ospedaliera di Mestre sono il trattamento pre- e post-operatorio dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico nelle U.O di Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Breast Unit, interventi di elezione di Ortopedia e la valutazione e il successivo trattamento riabilitativo in acuto dei soggetti colpiti da ischemia cerebrale sottoposti a terapia trombolitica e non, afferenti alla Stroke Unit dell'unità operativa di Neurologia.
Presa in carico di pazienti ambulatoriali affetti da patologia in fase acuta e sub-acuta, invalidanti in vario grado, che necessitino di Terapia Fisica e/o Rieducazione Funzionale (vedi lista prestazioni).
Terapia infiltrativa locale.
Trattamenti non LEA: Agopuntura e CROSYSTEM, previa visita fisiatrica.
L'UO è anche Centro Regionale di Riferimento per l'autorizzazione di cure all'estero per la branca di Neuroriabilitazione.

Attività scientifica di particolare rilievo
Medici e Terapisti partecipano a Congressi e Corsi di aggiornamento e sono impegnati nella produzione di lavori scientifici.
Il Direttore di unità operativa è docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Università di Padova ed è Segretario Regionale Veneto SIMFER.
 


Prestazioni erogate

 
Prestazioni
Accedi alla lista delle prestazioni


Ricovero


Ricovero
E' prevista l'apertura di 15 posti letto di riabilitazione intensiva nell'Ospedale Civile di Venezia.

Modalità di ingresso
Su indicazione dello specialista in riabilitazione.
 

Come arrivare all'Unità Operativa - Note
Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione è allocato al piano 0 (giardino interno) in prossimità dell'ascensore A (che si trova all'estrema sinistra dell'entrata principale). La sala di attesa del Servizio è in comune con l'Oncologia ,la Biomeccanica e l'Ortopedia.
Ultimo aggiornamento: 07/04/2021
Ricerca nel sito