L’U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitativa, del Dipartimento di Riabilitazione Ospedale-Territorio, rivolge la sua attività ad utenti di tutte le fasce d’età. Prevede la presa in carico della persona già nella fase acuta della patologia disabilitante fino al raggiungimento della massima autonomia compatibile con la disabilità. Elabora progetti riabilitativi individuali per trattamenti di recupero, mantenimento e di prevenzione dei danni secondari, nelle disabilità suscettibili di miglioramento funzionale.
Rivolge la sua operatività prevalentemente a cittadini residenti nell’Azienda ULSS 3 Distretto di Mirano-Dolo:
Degenti nei reparti ospedalieri per acuti del presidio ospedaliero di Dolo
Ambulatoriali
Scopo della riabilitazione è attuare, compatibilmente con le risorse disponibili, interventi valutativi, diagnostici e terapeutici, affinché la persona, con qualche alterazione di una o più delle sue condizioni di salute, possa ottenere il maggior recupero possibile nel muoversi, camminare, parlare, comunicare, interagire con gli altri e badare a sé stesso, considerando la qualità e la dignità della sua vita e perseguendo, se possibile, il ritorno attivo nel proprio ambiente familiare, scolastico, lavorativo e sociale.
Ambulatori dedicati
Ambulatorio per le disabilità in età evolutiva
Ambulatorio per il trattamento della spasticità con tossina botulinica
Ambulatorio per la rieducazione del pavimento pelvico
La Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina Fisica e Riabilitativa ha come obiettivo di riferimento la presa in carico globale di persone di tutte le età con patologie disabilitanti transitorie o permanenti di varia origine, allo scopo di recuperare o mantenere il massimo livello di autonomia, integrazione sociale e qualità di vita consentiti dalla malattia, attraverso la pianificazione, effettuazione e verifica di interventi sanitari di riabilitazione (Progetto Riabilitativo Individuale; PRI).
Le attività si esplicano nei setting:
Ambulatoriale
Reparti ospedalieri per acuti
Degenza Riabilitativa Intensiva
Domicilio e Territorio
La presa in carico della persona in tutti i setting avviene attraverso l’elaborazione e la realizzazione di un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), che tiene conto della natura ed entità del danno, delle condizioni cliniche del paziente, del suo potenziale di recupero, dei bisogni e delle preferenze dell’utente stesso e dei suoi familiari, nonché delle risorse disponibili. Gli interventi si basano su un Approccio Interprofessionale, da parte del team riabilitativo e vengono effettuati interventi terapeutici farmacologici, trattamenti rieducativi rivolti alle menomazioni e disabilità sia motorie che cognitive e alle comorbilità, prescrizioni ed addestramento all’uso di ausili, interventi educativi - informativi rivolti all’utente, ai familiari o ad altre persone di supporto, attività di informazione e consulenza al Medico di Medicina Generale, al Pediatra di Libera scelta o ad altri Specialisti.
Ambulatoriale
Nel setting ambulatoriale (Funzione Ambulatorio) la UOC prende in carico utenti che necessitano di valutazione specialistica fisiatrica e programmi riabilitativi estensivi, in relazione a patologie e condizioni disabilitanti di diversa origine, quali principalmente:
patologie disabilitanti di origine muscolo-scheletrica non stabilizzate (esiti di fratture scheletriche, esiti di sostituzioni articolari protesiche, patologie degenerative osteo-articolari non croniche, para-dismorfismi dell’età evolutiva, sindromi dolorose osteoarticolari riacutizzate con limitazione funzionale);
patologie disabilitanti di origine neurologica (postumi di ictus cerebrale, di polineuropatie, sclerosi multipla, gravi cerebrolesioni acquisite, lesioni del midollo spinale...);
patologie disabilitanti di origine post chirurgica (postumi di intervento di chirurgica toracica o cardiochirurgica, chirurgia senologica, ORL, Chirurgia Plastica ecc.)
valutazione e trattamento dei disordini del movimento (es. trattamento focale della spasticità con tossina botulinica);
valutazione e trattamento dei disordini del piano perineale e della continenza (es. post partum, post chirurgia del piano perineale, post prostatectomia).
Gli interventi di valutazione e presa in carico riabilitativa vengono erogate a livello Ambulatoriale, per le persone indirizzate dai medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta o da altri specialisti solo attraverso la richiesta di Prima Visita di Medicina Fisica e Riabilitazione. Le visite di controllo se previste durante la presa in carico riabilitativa o come follow up a distanza, sono prescrivibili solo dal medico fisiatra della UOC e vengono prenotate dalla segreteria di reparto (non al CUP). I tempi d’attesa per la presa in carico sono definiti dalla normativa regionale vigente.
Reparti ospedalieri per acuti
Un altro specifico setting ed attività della UOC nella sede di Dolo è la cosiddetta Funzione Acuti, cioè le attività di consulenza e supporto riabilitativo ai reparti per acuti del presidio ospedaliero di riferimento, finalizzati alla presa in carico degli utenti ivi ricoverati per valutarne le necessità riabilitative e garantire loro un adeguato percorso di deospedalizzazione, con il supporto e il coinvolgimento di tutte le articolazioni del Dipartimento di Riabilitazione Ospedale Territorio. Gli interventi di valutazione e presa in carico riabilitativa presso i reparti per acuti sono attivati attraverso la richiesta di consulenza fisiatrica da parte del reparto dove l’utente è ricoverato (anche in Day Hospital DH). Le attività specialistiche di Medicina Fisica e Riabilitativa svolte per i reparti per acuti nel Presidio Ospedaliero garantiranno la stretta continuità con le attività riabilitative ambulatoriali o anche domiciliari, eventualmente necessarie dopo la dimissione. L’attivazione di detta presa in carico in continuità del paziente avviene direttamente e sarà in carico al medico specialista consulente. Anche l’eventuale passaggio di setting riabilitativo da domiciliare ad ambulatoriale o viceversa sarà a carico della struttura specialistica.
Degenza Riabilitativa Intensiva
Al momento la UOC in questa sede non è dotata di posti letto, ma sono di prossima attivazione.
Domicilio e Territorio
Presso il presidio di Noale è attiva una specifica Articolazione Funzionale denominata “Attività Riabilitative Territoriali e Domiciliari” (ARTD) rivolta agli utenti residenti nell’area del Distretto 3, e destinata a fornire attività riabilitative nei setting domiciliare e territoriale (compresi quindi i centri servizi o case di riposo, centri diurni, RSA ecc.). In tali setting possiamo individuare tre macro-tipologie di utenza con disabilità che possono necessitare di una presa in carico riabilitativa:
Persone con menomazioni e disabilità di recente insorgenza generalmente connesse ad un evento patologico acuto (es frattura femore, evento cerebrovascolare, cardiopatie, patologia oncologica ecc.) che richiedono o un intervento riabilitativo, spesso per lo più di completamento in sede domiciliare (o di centri servizi) del percorso riabilitativo iniziato nei reparti per acuti o nelle strutture intermedie (URT e OdC). Si tratta prevalentemente di interventi riabilitativi di tipo educazionale, rivolti agli utenti e ai loro caregiver e/o interventi di valutazione della disabilità nel contesto ambientale, finalizzati alla individuazione e prescrizione di ausili. Si tratta di prese in carico riabilitative di regola a breve-medio termine, con obiettivi ben definiti e delimitati e che si esauriscono con l’accesso del medico specialista e/o con eventuali pochi accessi del professionista della riabilitazione (fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista).
Persone con menomazioni e disabilità severe, spesso “croniche” o evolutive, gran parte connesse a patologie neurodegenerative (es SLA, SM) o neuro-muscolari o postumi di Gravi Cerebrolesioni Acquisite o danni midollari che, in ragione della loro origine, evoluzione e severità, richiedono una presa in carico riabilitativa di tipo valutativo e/o terapeutica prolungate;
Presso i centri servizi per anziani e/o RSA e Centri diurni può essere necessaria una consulenza specialistica fisiatrica territoriale (al bisogno) per definire o aggiornare, con il locale team di professionisti (fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, educatori ecc.), il progetto riabilitativo individuale degli ospiti della struttura, oppure per la Prescrizione e fornitura (o rinnovo/riparazione) di ausili personalizzati e protesi ed ortesi;
Tutte le richieste di consulenza specialistica fisiatrica domiciliare e territoriale per tutti i setting operativi vengono formulate dai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, su impegnativa dematerializzata, e vanno inviate alla sede operativa distrettuale della ARTD.