Liste di attesa

Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013
 

Il diritto alle prestazioni ed i tempi d'attesa

Il Servizio Sanitario Nazionale ha tra i suoi principi fondamentali quello di tutelare la salute dei cittadini, garantendo l'accesso equo (in base al bisogno di salute) alle prestazioni efficaci. Come qualsiasi organizzazione deve agire nel rispetto delle risorse disponibili e questo vincolo è oggi in forte difficoltà a causa della crescente domanda di prestazioni da parte dei cittadini, situazione che si verifica in questi anni in tutti i paesi avanzati. 
Per cercare di gestire questa sempre maggiore domanda da parte dei cittadini, in diversi Paesi si sono adottati metodi per garantire che comunque vengano visti per primi i pazienti con problemi più seri, e ciò viene realizzato di solito usando le classi di priorità.

Cosa sono le classi di priorità

Sono uno strumento per differenziare il tempo di accesso alle prestazioni, regolandolo in base al rischio per la salute, lo stato di sofferenza ecc.. Da sempre, tutti i medici hanno analizzato i problemi dei loro pazienti per decidere quali dovevano essere visti e curati prima. Questo comportamento è oggi stato meglio standardizzato e viene utilizzato anche per regolare il tempo di attesa per le prestazioni sanitarie.
Questo approccio è applicato anche nel nostro Paese, e le nuove impegnative sono state predisposte a questo scopo. Nell'impegnativa sono riportate quattro possibili classi di priorità che il medico curante può assegnare alla richiesta, a seconda di quanto precoce deve essere, a suo avviso, l'esecuzione della prestazione. Le classi di priorità sono indicate con alcune lettere maiuscole:

U = Urgente, ovvero da garantire entro poche ore e quindi da riservare ai casi gravi in cui vi può essere un reale rischio per il paziente

B = Breve attesa, ovvero può aspettare fino ad un massimo di 10 giorni

D = Differita, per le prestazioni che possono attendere fino a 30 giorni 

P = Programmabile, ovvero riferita a problemi che richiedono approfondimenti ma che non necessitano di risposta in tempi rapidi; queste prestazioni sono comunque da garantire entro 60/90 giorni secondo indicazioni del medico.

Sia a livello Nazionale che Regionale vi è stata una regolamentazione su questo argomento, e le indicazioni della Regione Veneto sono riportate nei seguenti documenti allegati:
 

 
Deliberazione del Direttore Generale n. 1548 del 04/10/2019 Allegato alla DDG 1548 - Piano aziendale delle liste di attesa
Deliberazione della Giunta Regionale n. 600 del 13/03/2007 Allegato A alla DGRV 600 Allegato B alla DGRV 600 Allegato C alla DGRV 600
Deliberazione della Giunta Regionale n. 863 del 21/06/2011 Allegato A alla DGRV 863 Allegato B alla DGRV 863  
Deliberazione della Giunta Regionale n. 320 del 12/03/2013      
Deliberazione della Giunta Regionale n. 3535 del 12/11/2004      
Legge Regionale n. 30 del 30/12/2016      

Tempi di attesa delle prestazioni traccianti
 

Anno 2022 Ospedale Territorio Accreditate
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Dicembre
 
Anno 2021 Ospedale Territorio Accreditate
 Gennaio Apri‌ Apri‌ Apri‌
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Anno 2020 Ospedale Territorio Accreditate
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 Anno 2019 Ospedale Territorio Accreditate
 Gennaio Apri‌ Apri‌ Apri‌
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 Anno 2018 Ospedale Territorio Accreditate
 Gennaio Apri Apri Apri
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 Maggio
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 Luglio Apri Apri Apri
 Agosto
 Settembre
 Ottobre Apri Apri Apri
 Novembre
 Dicembre
 
 Anno 2017 Distretto del Veneziano Distretto Mirano-Dolo Distretto Chioggia
 Gennaio Ospedali - Territorio - Accreditate Apri Apri
 Febbraio Apri Apri
 Marzo Apri Apri
 Aprile Ospedali - Territorio - Accreditate Apri Apri
 Maggio Apri Apri
 Giugno Apri Apri
 Luglio Ospedali - Territorio - Accreditate Apri Apri
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 Settembre Apri Apri
 Ottobre Ospedali - Territorio - Accreditate Apri Apri
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Andamento dei tempi di attesa per le prestazioni specialistiche traccianti nelle strutture Pubbliche e Private Accreditate delle province venete

 
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Ultimo aggiornamento: 08/06/2022