Home > Laboratorio analisi Mestre

Medicina di Laboratorio Mestre e Venezia


INFORMAZIONI ESSENZIALI

INFORMAZIONI PRATICHE

 

Dove siamo

Il Laboratorio Analisi all’interno dell’Ospedale dell’Angelo  che è raggiungibile con i mezzi e i percorsi che si possono visualizzare nel Come arrivare. Il Laboratorio si trova al piano “0” dell’Ospedale dell’Angelo, Sezione E, cioè all’estrema destra per chi entra del grande atrio di accesso con il giardino coperto.


Il Laboratorio Analisi all’interno dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia  che è raggiungibile con i mezzi e i percorsi che si possono visualizzare nel link Come arrivare.

 

Quali esami facciamo

Il Laboratorio esegue esami che coprono la maggior parte dei quesiti diagnostici sia di primo livello che di approfondimento nelle seguenti aree diagnostiche: Allergologia, Autoimmunità, Batteriologia, Biologia Molecolare, Citogenetica, Chimica Clinica, Citofluorimetria, Coagulazione, Ematologia, Endocrinologia, Oncologia, Parassitologia, Sierologia infettivologica, Sierologia delle proteine, Tossicologia e monitoraggio farmaci, Virologia.
Per visualizzare l’elenco completo di tutti di tutti gli esami, visitare la pagina esami che facciamo, dove si trovano indicazioni dettagliate sulla denominazione degli esami (compresi eventuali sinonimi o sigle), il tempo richiesto per la risposta, avvertenze particolari  per  il prelievo (orari o sedi dedicate), modalità  particolari di raccolta del campione o di preparazione all'esame.
È inoltre possibile consultare nel sito prodotto da SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) la descrizione del significato clinico degli esami al link labtestsonline.


Dove si possono fare i prelievi?

Per eseguire esami presso il laboratorio, si può andare al punto prelievi dell’Ospedale dell’Angelo, oppure ad uno dei punti prelievo presenti nei distretti. Sedi, orari e  contatti sono visibili in dettaglio accedendo al link Sedi e orari dei centri prelievo. ATTENZIONE! Causa emergenza Covid 19, domenica il centro prelievi è momentaneamente chiuso.
È previsto, secondo le diverse modalità organizzative, un accesso facilitato, per i bambini fino a dieci anni, per i portatori di grave disabilità, per donne in gravidanza a rischio (certificata dal medico richiedente) e per eventuali casi particolari. Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al personale del Punto Prelievi cui si intende accedere.
È inoltre attivo presso i Distretti un servizio di prelievi domiciliari per pazienti che hanno difficoltà a muoversi.
L’accesso ai punti prelievo è libero (non è richiesta prenotazione), tranne per pochi esami per i quali è necessario prendere appuntamento, per ragioni tecniche od organizzative. Per conoscere quali sono questi esami ed avere informazioni sulle modalità per poterli fare, accedere al link Esami che richiedono appuntamento.
Ad alcuni esami si accede solo in particolari giorni della settimana. Per visualizzarne l'elenco accedere al link Esami in giorni specifici.


Come si ritirano gli esami

Tutti i referti sono sottoposti a firma digitale, procedura che certifica la univocità e l’integrità del documento “referto”.
I referti possono essere scaricati dall’utente direttamente da internet (per accedere, usare il link ritiro referti on line).
I referti possono essere comunque ritirati presso gli Ospedali di Venezia e di Mestre o presso i distretti, negli orari indicati nel link Sedi e orari ritiro referti.
 
Ultimo aggiornamento: 17/08/2022
Ricerca nel sito