Home > Archivio News > L'Ulss 3 Serenissima: "Dispositivi di protezione, c'è tutto ciò che serve e prosegue ogni sforzo per garantire gli approvvigionamenti"

lunedì 23 Marzo 2020
L'Ulss 3 Serenissima conferma il quotidiano impegno per dotare i propri operatori dei necessari presidi di protezione personale, in questo periodo di intenso lavoro per il contrasto alla diffusione del contagio da Coronavirus e per l'assistenza dei pazienti affetti dal virus.
Dall'esplodere dell'emergenza Azienda Zero ha reperito sul mercato, superando le ben note difficoltà sul mercato, presidi e materiali poi distribuiti alle Aziende sanitarie locali. Sono circa 95 mila le mascherine di varia tipologia fornite fin qui alle strutture dell'Ulss 3 Serenissima; 4000 i camici idrorepellenti, 4500 i grembiuli PP/PE con lacci, 2800 i camici chirurgici impermeabili non sterili. Da Azienda Zero sono giunti all'Ulss 3 Serenissima, infine, tra le dotazioni fondamentali per l'allestimento di posti-letto atti ad accogliere persona gravemente affette da Coronavirus, 25 ventilatori, 27 monitor dedicati e 17 letti speciali.
"Stiamo quotidianamente fornendo agli operatori sanitari dell'Ulss 3 Serenissima - sottolinea il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben - i dispositivi necessari; contemporaneamente monitoriamo l'appropriato utilizzo di ciascuno di questi presidi". L'emergenza continua, occorre garantire i presidi anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, e in questo momento non ci si può permettere il minimo spreco, mentre si individuano nuovi fornitori: "Lo sforzo per un approvvigionamento coerente con le esigenze continua sia da parte dell'Azienda sanitaria, sia da parte dell'Unità di Crisi regionale, capofila di importanti iniziative per il reperimento e la distribuzione di presidi, distribuiti in primo luogo agli operatori sanitari per garantire il loro lavoro al servizio dell'utenza e in particolare degli utenti affetti da Coronavirus".

Donazioni da convogliare al conto corrente regionale. L'Ulss 3 Serenissima ringrazia le molte persone, gli enti e le associazioni che si stanno mobilitando per sostenere le strutture sanitarie in questo periodo complesso. Poiché nessuno dei Reparti o delle Unità Operative ha necessità che non siano affrontate e gestite, invita tutti a convogliare gli sforzi verso la raccolta fondi unica lanciata dalla Regione Veneto per l'emergenza Coronavirus: è a livello di Unità di Crisi regionale che si valutano e si affrontano le reali necessità, là dove si verificassero realmente.
Anche ai propri dipendenti, l'Ulss 3 Serenissima ricorda che non è utile né funzionale alla gestione dell'emergenza avviare iniziative personali o dirette ad un singolo Reparto, paventando pubblicamente difficoltà presenti o future, smentite nei fatti. In particolare, non hanno senso le raccolte di fondi per i dispositivi di protezione, a cui provvede la Regione Veneto attraverso gli enti preposti.
A tutti quindi l'Ulss 3 Serenissima rinnova l'appello: si faccia riferimento al lavoro dell'Unità di Crisi regionale, che conosce le vere difficoltà là dove si verificano, e si utilizzi per le donazioni il conto corrente istituito appunto per un comune sforzo di contrasto alla diffusione del contagio, e di cui l'Unità di Crisi renderà conto con puntualità e trasparenza.
Il conto corrente ha le seguenti coordinate: IBAN IT 71 V 02008 02017 000105889030. Causale: Sostegno Emergenza Coronavirus, intestato a Regione del Veneto