Date anche Voi il Vostro contributo per progettare il nuovo sito dell’Azienda Ulss3 Serenissima cliccando qui
Il sito internet della
Ulss3 Serenissima cambia look. Nella mattinata del 26 Gennaio è stato presentato il prototipo del nuovo sito che sarà online nel corso dei prossimi mesi e poggerà sulla piattaforma tecnologica e informatica regionale MyPortal.
All’incontro di presentazione del 26 Gennaio hanno partecipato l’Assessore regionale alla Sanità e al Sociale,
Manuela Lanzarin e l’Assessore regionale al Bilancio, Programmazione e all’Agenda Digitale,
Francesco Calzavara, insieme ai vertici dell’Azienda sanitaria veneziana rappresentati da
Massimo Zuin, direttore dei Servizi Socio-Sanitari e dal responsabile del sito Internet dott.
Antonio Baccan, e a coloro che, in Regione Veneto e nell’Ulss 3 Serenissima hanno contribuito alla realizzazione del nuovo sito internet.
“La Regione del Veneto – ha spiegato l’Assessore Calzavara – nell’ottica di semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e singolo cittadino, da diversi anni mette a disposizione degli enti locali veneti un’infrastruttura digitale innovativa (MyPortal3) a titolo completamente gratuito, che oggi è utilizzata da oltre 250 comuni. Partendo da questa esperienza abbiamo condiviso e creato su misura questo progetto dell’Azienda Sanitaria Serenissima per aprire la strada ad una condivisione del format con tutte le altre Aziende sanitarie venete, creando così una interfaccia unica e semplice, una navigazione intuitiva e facilmente accessibile in tutti i portali delle nove Ulss. Vogliamo definire uno standard unico per superare il sistema attuale basato su siti diversi. Il cittadino veneto deve avere la stessa esperienza di navigazione su tutti i portali del servizio sanitario regionale”.
“E’ una tappa fondamentale di un percorso che intende semplificare il rapporto tra cittadino e il mondo della sanità e del sociale – ha specificato l’Assessore Lanzarin -. Infatti, in questo progetto fondamentale sarà la parte di co-design con i cittadini, che saranno invitati ad affiancare l’Ulss 3 in un processo di confronto sulla percezione della qualità dei servizi informativi a disposizione. I feedback raccolti ci consentiranno di adattare l’online sulla base delle indicazioni che riceveremo. [...]”.
Vogliamo ricordare che il nuovo sito internet è il risultato di un percorso iniziato con l’incorporazione delle ex ULSS 13 e 14 nell’ULSS 12, a seguito dell’entrata in vigore della legge 19/2016.
Nei primi mesi del 2017 infatti, con la nascita dell’Azienda ULSS 3 Serenissima si è provveduto, a creare una prima versione del sito che era un semplice contenitore dei 3 siti delle 3 diverse Aziende unificate.
La vera svolta è avvenuta nel novembre 2019 quando sono stati chiusi definitivamente i 3 siti delle precedenti Ulss e il loro contenuto è stato trasferito nel sito dell’ULSS 3, con una prima standardizzazione delle pagine e dei contenuti.
Nel corso del 2022 lo staff del Sito Aziendale, che fa capo all'URP e diretto dott.
Antonio Baccan, ha eseguito la revisione di tutte le oltre 500 pagine relative alle Strutture Ospedaliere, Territoriali e della Prevenzione sia a livello di contenuti, sia a livello grafico, con la collaborazione di tutti i direttori delle Unità Operative interessate, con l’attivazione di importanti servizi, tra cui lo Sportello Amministrativo Distrettuale Online.
Per visualizzare il comunicato stampa della Regione del Veneto
cliccare qui
Per visualizzare l'intervista rilasciata dal direttore dei Servizi Socio-Sanitari
cliccare qui