Home > I gruppi di cammino
processione_salute.jpg
I GRUPPI DI CAMMINO

I gruppi di cammino rappresentano una delle opportunità per fare e mettersi in movimento; sono rivolti a persone adulte sia in buona salute, sia con presenza di fattori di rischio o di patologie croniche che comunque consentano lo svolgimento di attività fisica ad intensità moderata. Il cammino, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione e favorisce l’autostima apportando benefici a livello psicofisico.
I gruppi di cammino sono costituiti da 20-30 persone che si incontrano due volte alla settimana camminando assieme per circa un’ora lungo percorsi prestabiliti.
I gruppi di cammino avviati dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 13, con il progetto Ogni Passo Conta, sono stati realizzati grazie ad un lavoro di rete con i Comuni e le Associazioni territoriali, mentre altri gruppi di cammino, sorti spontaneamente, si sono messi successivamente in rete.
Il Dipartimento di Prevenzione attualmente coordina e monitora i Gruppi, proponendo corsi di formazione ai conduttori dei gruppi e partecipando ad un’uscita annuale; inoltre si è creata una collaborazione con l’associazione UISP provincia di Venezia, partner individuato dalla Regione Veneto per la promozione dell’attività fisica nelle varie fasce d’età, per la formazione di nuovi gruppi di cammino.
Per informazioni:
mail: dipartimentoprevenzione@ulss13mirano.ven.it
tel. 0415133422

A seguire l’elenco dei gruppi di cammino con orario di uscita e punto di partenza (qualche gruppo a volte modifica il punto di partenza). Si può accedere liberamente nei giorni e negli orari prestabiliti da ogni gruppo per chiedere informazioni e per iniziare a camminare.

Elenco dei gruppi di cammino


 
Ultimo aggiornamento: 10/10/2017
Ricerca nel sito