Home > Archivio News > Giuseppe, Barbara, Fabio, Renato, Elvis, Gianni, Eros e Danilo: i primi veneziani che hanno detto sì alla terza dose

lunedì 20 Settembre 2021
Giuseppe, Barbara, Fabio, Renato, Elvis, Gianni, Eros e Danilo: sono i primi otto veneziani, uno per ogni punto vaccinale, che hanno detto sì alla terza dose e l’hanno ricevuta.
Hanno risposto alla terza chiamata dell’Ulss 3 Serenissima contro il Covid 19 assieme ad altri 271 pazienti. Tra loro ci sono 110 dializzati che frequentano gli ospedali e altri 170 super fragili, per un totale di 280 terze dosi che finiranno di essere somministrate entro stasera, primo giorno della terza tappa vaccinale.
Oggi gli ospedali dell'Ulss 3 Serenissima stanno vaccinando 110 dializzati. Altri 170 super fragili, come ad esempio immunocompromessi e trapiantati, nei 5 hub vaccinali. Sono i primi utenti dell'azienda sanitaria che hanno accolto la proposta per la terza dose di vaccinazione. Ne hanno diritto in base alle indicazioni del Ministero della salute e le linee operative formulate dalla Regione Veneto.

Giuseppe Chinellato, 72 anni di Marcon, è stato il primo a ricevere la terza dose all’ospedale dell’Angelo di Mestre. Oggi pensionato, è stato fondatore e amministratore di un’azienda locale tessile di 350 dipendenti.
Barbara Pagini di Arino è stata la prima all'ospedale di Dolo.
Fabio De Filippi, 74 anni del sestiere di San Marco, è stato il primo all’ospedale Civile di Venezia. De Filippi è un amministratore d’azienda.
Renato Daniele, 62 anni del centro di Chioggia, è stato il primo all’hub Aspo di Chioggia. Pensionato e volontario della Protezione civile e dell’Auser, è stato promotore finanziario e assicuratore.
Elvis Rubinato, 31 anni di Marcon, è stato il primo all’hub Pala Expo di Mestre. Il primo in tutta l’azienda sanitaria, alle ore 8.35 a ricevere la terza dose di vaccino. Professione, carpentiere.
Gianni Menin, 75 anni di San Marco, è il primo all’hub di piazzale Roma.
Eros Basana, 66 anni di Spinea, è il primo al bocciodromo Mirano, hub vaccinale della città. Fa l’impiegato.
Danilo Callegaro, 82 anni di Campolongo maggiore, è il primo all’hub di Dolo. Callegaro è pensionato.

"Una dose, la terza, che completa e potenzia per questi pazienti vulnerabili il ciclo vaccinale pregresso, somministrando ancora il vaccino mrna. Siamo felici di aumentare la protezione di questi pazienti che ci stanno particolarmente a cuore contro quella che io chiamo 'la bestia": un virus che in queste settimane sta provando a rialzare la testa, ma fortunatamente la maggior parte delle volte in questi ultimi mesi, grazie allo sforzo dell'Ulss 3 e dei vaccinati, trova uno scudo sicuro, quello del vaccino" spiega il direttore generale dell'Ulss 3 Edgardo Contato.

Per questo primo giorno di inoculazioni, gli ospedali dell'azienda hanno individuato e proposto quindi la terza dose ai pazienti che, costretti alla dialisi, oggi avrebbero comunque frequentato l'ospedale. Così avverrà in questi giorni anche per i restanti dializzati e le categorie degli altri fragili, individuate dalla normativa, che sono facilmente rintracciabili perché presenti o frequentanti l'ospedale. Altri, come ad esempio oncologici e trapiantati di midollo, verranno chiamati a casa direttamente dall'ospedale.

Ai fragili che hanno la possibilità di muoversi e che sono presenti nelle categorie di patologie individuate dal ministero per la terza dose, la somministrazione viene proposta nel proprio centro vaccinale di riferimento.
A tale scopo, l'Ulss 3 ha aperto oltre duemila slot dedicati ai fragili. Al momento sono 1800 gli slot liberi per le terze dosi, su un totale di circa 12 mila slot disponibili: di cui circa 10 mila per le prime dosi per tutti gli over 12.
In questi primi giorni però, per gli appuntamenti delle terze dosi, sarà esclusivamente l'azienda sanitaria a chiamare al telefono gli utenti e a prenotarli direttamente all'ora che preferiscono e nel centro vaccinale a loro più comodo.
Con il susseguirsi dei giorni, l'Ulss aprirà nuovi slot per raggiungere una platea totale di circa 7.500 persone fragili che hanno diritto da oggi ad essere vaccinate per la terza volta.

Nei primi due giorni di prenotazioni l'Ulss 3 ha effettuato circa 2700 chiamate per la prenotazione delle terze dosi, 943 utenti hanno risposto e, di questi, 538 hanno concordato un appuntamento per la terza dose per questa settimana: 37 a Chioggia, 130 a Dolo, 123 a Mirano, 188 al Palaexpo, 60 a piazzale Roma.
Inclusi i super fragili con le loro terze dosi, oggi l'azienda sanitaria vaccinerà 2.401 utenti prenotati: 111 le prime dosi, 2.010 le seconde dosi, 280 terze dosi.