Home > Archivio News > Ferragosto, il DG Contato agli operatori sanitari: "Grazie a chi è al lavoro, e anche a chi riesce a godere di un giorno di relax"

sabato 13 Agosto 2022
Nella giornata di lunedì 15, Ferragosto, l'Ulss 3 Serenissima è impegnata ad assicurare i servizi necessari alla popolazione, sui fronti imprescindibili dell'attività ospedaliera, dell'emergenza-urgenza, del contrasto alla diffusione del Covid19. Lo sottolinea il Direttore Generale, in una email inviata a tutti i collaboratori dell'Azienda sanitaria: "Si avvicinano i giorni centrali del periodo estivo, quelli che sono tradizionalmente dedicati al riposo e alla villeggiatura, ma so che molti di noi, per l'urgenza imposta dalla situazione sanitaria, passeranno anche queste giornate al lavoro, a disposizione dei servizi che restano aperti. Penso in particolare ai Pronto Soccorso, alle Terapie Intensive, ai reparti di degenza, al Suem118: qui, per chi è in servizio, il Ferragosto non è che un giorno come gli altri".

Il Direttore Contato sottolinea però anche l'opportunità di concedere, dopo un lungo periodo di lavoro molto intenso. Agli operatori, infatti, scrive: "Meritate davvero la gratitudine mia, dell'Azienda sanitaria e della cittadinanza: in primo luogo per tutto quanto è stato fatto nella prima lunghissima metà dell'anno, sia nei servizi di contrasto al Covid sia in quelli ordinari; e poi per la disponibilità che tutti avete dimostrato in questo periodo, tanto che anche in questi giorni estivi non ho mai ricevuto un 'no' da chi organizza i servizi, e però ho ritenuto doveroso ci si imponesse, tutti insieme, di prendere qualche giorno di pausa, laddove fosse possibile farlo senza provocare disagio all'utenza".
Così il messaggio del Direttore Generale si chiude con un grazia a tutti gli operatori: "Grazie a tutti coloro che sono al lavoro anche a Ferragosto, quindi. E grazie a coloro che riescono a respirare almeno per un giorno una boccata d'aria: che sia una pausa che ci aiuti a ripartire, tutti insieme, già dalla prossima settimana".

Nei reparti ospedalieri l'attività prosegue regolare anche in questi giorni, e intensissima resta l'attività dell'emergenza-urgenza, che anzi si prepara ad affrontare, come accade ogni anno a Ferragosto, la pressione del turismo sulle spiagge e nelle città, con i propri Pronto Soccorso e con la Centrale Opertativa del Suem118 in continua allerta.

Per quanto riguarda l'attività vaccinale, nella giornata di Ferragosto, lunedì 15, sospenderanno l'attività i due centri che in questo periodo operano di lunedì, cioè il PalaExpo di Marghera e l'ex Giustinian a Venezia; nel Sito dell'Ulss 3 Serenissima sono comunque disponibili tutte le opportunità di prenotazione, con ampia disponibilità di slot liberi nei prossimi giorni.

centri tampone opereranno domenica 14 agosto con il consueto orario, reperibile nel sito. Nella giornata di Ferragosto, lunedì 15 agosto, sarà invece possibile effettuare un tampone al PalaExpo di Marghera, che sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 14.00, al walkt through di Piazza San Marco, che sarà attivo dalle ore 8.00 alle ore 19.00, al punto tamponi del Padiglione Aspo a Chioggia che sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Nel Sito internet dell'Ulss 3 Serenissima è possibile prenotare l'esame in ognuno dei centri tampone aziendali; sono inoltre a disposizione i riferimenti alle strutture private e alle farmacie che effettuano tamponi.