Home > Archivio News > Esenzioni dal "ticket": il Ministero rivede le liste, l'Ulss 3 al servizio degli utenti che intendono autocertificarsi

lunedì 09 Maggio 2022
A seguito della revisione delle liste degli utenti aventi diritto all'esenzione del ticket sanitario per condizione economica effettuata dal Ministerio dell'Economia e Finanze, sono circa 5900 le persone del territorio dell'Ulss 3 Serenissima a cui l'Azienda sanitaria deve inviare la comunicazione di revoca dell'esenzione, come le altre Aziende sanitarie. "Ricevuto l'elenco degli utenti che il Ministero ha escluso nelle scorse settimane dall'esenzione '7R' - spiega la dottoressa Giovanna Busso, responsabile della Direzione Amministrativa del Territorio - e inviate le lettere di comunicazione siamo ora a disposizione di coloro che, invece, ritengono di avere ancora diritto all'esenzione, autocertificando il possesso dei requisiti.
"L'esenzione - spiega la dottoressa Busso - è quella che permette di non versare la compartecipazione alla spesa sanitaria, quindi di non pagare il 'ticket', 'per condizione economica e stato', contraddistinta dai codici 7R. Il  reddito di riferimento è quello complessivo del nucleo familiare fiscale riferito al 2021; ricevuta la comunicazione della revoca, gli utenti possono tornare in possesso dell'esenzione autocertificando il proprio diritto presso gli sportelli aziendali, o più semplicemente attraverso le procedure online".
Nelle sedi distrettuali e nel Sito dell'Azienda sanitaria veneziana sono a disposizione tutte le informazioni per l'utenza, inviate anche, con lettera personale, a tutti gli utenti esclusi dalla lista, e il servizio di sportello è stato potenziato e istruito per favorire l'utenza che abbia necessità di aiuto. "Coloro che riterranno di autocertificare il proprio diritto all'esenzione - sottolinea la dottoressa Busso - possono farlo presentando l'autocertificazione presso gli sportelli delle sedi dell'Anagrafe sanitaria, previo appuntamento. Ancora più semplice è la presentazione dell'autocertificazione fatta online, collegandosi al Sito dell'Ulss 3 Serenissima e allo Sportello Amministrativo OnLine: sarebbe importante che le persone anziane o in difficoltà venissero in questo aiutati dai familiari o da persone amiche, perché possano utilizzare questo canale certamente più immediato per chi è in grado di utilizzarlo".
Per informazioni è possibile contattare la Direzione Amministrativa del Territorio ai numeri 041.2608847/8854/8629/8511. dal lunedì al venerdì in orario 9.00-12.00; in alternativa, si può scrivere a autocertificazione.esenzioni@aulss3.veneto.it.
​Nel momento in cui l'Azienda sanitaria riceve l'autocertificazione di chi ritiene di essere in possesso del diritto - e in proposito l'Ulss 3 ricorda che l'autocertificazione dev'essere ovviamente veritiera, pena le sanzioni previste dalla legge - risponde inviando all'utente il nuovo tesserino che certifica l'esenzione.