Home > Territorio > Servizi per la famiglia e l'età evolutiva - IAF (Infanzia Adolescenza Famiglia) > Equipe Specialistica per l'abuso e il maltrattamento grave - Lanterna

Equipe Specialistica per l'abuso e il maltrattamento grave - Lanterna

Dal 1 Marzo 2017 l’Azienda ULSS3 Serenissima ha istituito l’Equipe Specialistica Provinciale “LANTERNA”, nata all’interno del progetto dalla Regione Veneto in tema di abuso e maltrattamento grave ai minori.

Con la DGR 1493 del 29 ottobre 2015 e successiva Deliberazione della Giunta Regionale n. 1041 del 29 giugno 2016, è stato previsto il “Potenziamento della rete regionale delle Equipes Specialistiche provinciali/interprovinciali in materia di abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini/e dei ragazzi/e minori d’età” di cui alla DGR 901 del 04 giugno 2013.

L’équipe specialistica multiprofessionale accoglie richieste che giungono dai diversi Servizi Sociali territoriali per l’Età Evolutiva, Istituzioni, Autorità Giudiziaria e Comuni che afferiscono alla provincia di Venezia.

Uno degli obiettivi dell’Equipe è quello di integrare, attraverso percorsi specialistici, l’intervento dei Servizi di base e delle Istituzioni a tutela dei minori (vittime e/o autori di reati sessuali) e delle famiglie coinvolte in situazioni di grave abuso sessuale e/o maltrattamento grave.

Equipe Lanterna si trova in Via Delle Muneghe 9, Favaro Veneto, Venezia
 
Ultimo aggiornamento: 26/01/2022