Home > Diario della salute

Diario della salute

"Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” è un programma scolastico di promozione del benessere psicosociale e della salute dei ragazzi di 12-13 anni.

L’obiettivo è potenziare le capacità emotive e sociali dei ragazzi (life-skills) che svolgono un ruolo di protezione nella prevenzione dei comportamenti a rischio e del disagio adolescenziale.

Destinatari finali: studenti di scuola secondaria di I grado (classe seconda)

Destinatari intermedi: insegnanti di scuola secondaria di I grado, insegnanti

Il programma “Diario della Salute” prevede le seguenti azioni:
  • un corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di I grado con metodologia didattica attiva per fornire le indicazioni operative e metodologiche necessarie alla realizzazione dell’intervento in classe,
  • un intervento in classe composto da 5 unità didattiche interattive implementato da insegnanti precedentemente formati per sviluppare le capacità sociali e emotive degli studenti (ad es. capacità di riconoscere e gestire le emozioni, empatia, comunicazione interpersonale, comunicazione efficace, capacità di instaurare relazioni positive e soddisfacenti, ecc.),
  • un percorso informativo-educativo di due incontri interattivi per genitori condotto da operatori esperti sul tema della relazione e comunicazione tra genitori e figli nella preadolescenza.
Ulteriori informazioni sono reperibili nella "scheda progetto" e al link sottostante:

    http://www.diariodellasalute.it/
 
FileDimensioneAzioni
Scheda progetto Diario della salute83.71 KB
Ultimo aggiornamento: 11/01/2018
Ricerca nel sito