Home > Archivio News > Dal 3 all'8 ottobre l'Ulss 3 in campo per una settimana a sostegno dell'allattamento al seno

Dal 3 all'8 ottobre l'Ulss 3 in campo per una settimana a sostegno dell'allattamento al seno

sabato 01 Ottobre 2022
La settimana che si apre sarà tutta dedicata all'allattamento al seno: ​entriamo infatti nella Settimana mondiale a sostegno di questa buona pratica e l'U​lss​ 3 Serenissima organizza ​nei suoi​ tre​ ​ambiti territoriali - Venezia​ e Mestre, Mirano​-Dolo, Chioggia -​ ​una fitta serie di appuntamenti di sensibilizzazione e informazione. L'Azienda ​sanitaria ​è presente con i Servizi Infanzia Adolescenza Famiglia - Consultori Familiari, il Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e i Pediatri di Libera Scelta​ - mettendo a disposizione i professionisti per consulenze, incontri, confronti sulle tematiche relative all'allattamento e a tutte le buone prassi che garantiscono una sana crescita del bambino dal punto di vista della salute fisica, relazionale e affettiva.
L’U​lss 3 Serenissima promuove sul territorio, in linea con le indicazioni dell’ Organizzazione ​Mondiale della ​Sanità, i benefici dell'allattamento materno che ha dimostrato di produrre il corretto sviluppo del bambino e la prevenzione di numerose malattie. L’OMS considera l'allattamento materno uno degli obiettivi prioritari di salute pubblica a livello mondiale.
L’allattamento e le sue implicazioni relazionali favoriscono il corretto accudimento da parte dei genitori e lo sviluppo dei legami familiari.
L’U​lss 3 Serenissima organizza da ​sette anni, con il riconoscimento dell’Unicef,  eventi pubblici, gratuiti, nella Settimana Mondiale dell’allattamento materno.​ Quest'anno, ​dal 3 al 8 ottobre 2022 in tutti i Consultori dei Distretti dell’ULSS 3 Serenissima e in diversi luoghi pubblici, in collaborazione con i Comuni, gli Ordini Professionali e il Privato Sociale sono organizzati iniziative, incontri, dibattiti, consulenze rivolti alla popolazione sia in presenza che online.
​"Va sottolineata – commenta il Direttore dei Servizi Socio Sanitari​, ​Massimo Zuin – la ricchezza delle proposte dal vivo, utili a sviluppare momenti di informazione per le  mamme, i papà e l'intera comunità riguardo all'essere genitore per la prima volta ma non solo, con tutte le variabili, i cambiamenti, le emozioni, i dubbi che entrano in gioco in questo particolare momento di vita​​.​ E' intorno al tema della genitorialità, che l​a nostra Ulss 3​ promuove la cultura della prevenzione e della promozione della salute nei primi ​mille giorni di vita del bambino, come da programma della Regione del Veneto, anche grazie ad un lavoro di rete in collaborazione con gli Ordini Professionali, i Comuni, il Terzo Settore​".

Una brochure con il calendario degli appuntamenti viene distribuita nelle sedi dell’Ulss 3 e dalle Amministrazioni partner dell’iniziativa.
Ricerca nel sito