Home > Territorio > Cure Palliative

Cure palliative

Direttore Unità Operativa Complessa -  GIOVANNI POLES    
Poles Giovanni Coordinatori infermieristici
Ferro Claudio

Claudio Ferro
041 5133325
claudio.ferro@aulss3.veneto.it



Mariarosa Adamo
041 2608016
mariarosa.adamo@aulss3.veneto.it
Staff
Dott. STEFANO SALVALAIO medico  
Dott.ssa PAOLA LEVARATO psicologo  
MARTINA CABIANCA infermiera  
Le Cure Palliative si occupano della cura totale di una persona affetta da malattie non più responsive alle terapie aventi come scopo la guarigione.
Le Cure Palliative infatti, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si prendono cura in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici.
Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza.
Lo scopo delle Cure Palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita per i pazienti e le loro famiglie.
L’attività di Cure Palliative si svolge in quattro aree che rappresentano gli ambiti principali della Rete: Domiciliare, Ospedaliera, Ambulatoriale e Hospice.
L’Hospice è una struttura a prevalente carattere sanitario, facente parte della Rete di Cure Palliative destinato all’assistenza in ricovero, anche temporaneo, di persone affette da patologia in fase avanzata/terminale per la quale non esistono terapie specifiche. L’Hospice è una espressione residenziale delle Cure palliative, in cui viene ricreato un ambiente familiare attraverso una personalizzazione dello spazio e dell’assistenza.
Le strutture Hospice sono situate a Mestre presso il centro Nazaret di Zelarino e il Policlinico San Marco, a Venezia presso l’Ospedale Fatebenefratelli, per totali 41 posti letto.

Hospice centro Nazaret  https://www.osmc.org/index.php/hospice-del-centro-nazaret-mestre
Hospice Policlinico San Marco https://www.policlinicosanmarco.it/hospice/
Hospice Fatebenefratelli https://www.fatebenefratelli.it/strutture/ospedale-san-raffaele-arcangelo-venezia?hsLang=it-it
 
SERVIZI OFFERTI
  • Presa in carico del paziente a domicilio, effettuata da un’équipe multidisciplinare attraverso prestazioni di tipo medico/infermieristico.
  • Consulenze domiciliari, ambulatoriali, RSA o presso i reparti ospedalieri in cui i pazienti sono ricoverati.
  • Ricovero e assistenza in Hospice.

COME SI ACCEDE
La proposta di accesso alla Rete di Cure Palliative (domicilio/hospice) deve essere inviata presso le sedi locali di Cure Palliative dal Medico di Medicina Generale (MMG) oppure dal medico ospedaliero, tramite apposita modulistica o sistema operativo in uso alla U.O.C. Cure Palliative.

L’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Cure Palliative coordina le attività della Rete di Cure Palliative del territorio dell’AULSS3 Serenissima.
 

 

FileDimensioneAzioni
Guida ai Servizi Cure Palliative103.2 KB
Ultimo aggiornamento: 15/07/2022